Dopo 30 anni di chiusura e 10 di restauro, lo storico teatro Apollo sarà riaperto. Parteciperanno all’evento, diretto dal soprano Katia Ricciarelli, anche il ministro alla Cultura Dario Franceschini e l'attore Giancarlo Giannini
Sarà certamente una giornata da ricordare quella di domani, venerdì 3 febbraio, per la città di Lecce e l’intero territorio salentino. Come annunciato dal sindaco Paolo Perrone qualche giorno fa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà l’inaugurazione e la prima dello storico Teatro Apollo che, dopo 30 anni di chiusura e dieci di restauro, verrà finalmente restituito alla città nel suo vivo splendore. Parteciperanno all’evento, diretto dal soprano Katia Ricciarelli, anche il ministro alla Cultura Dario Franceschini e l'attore Giancarlo Giannini.
Non solo, come reso noto da Vincenzo Zara, rettore dell’Ateneo di Lecce, il presidente Mattarella nel pomeriggio farà visita ai laboratori di Nanotecnologie del CNR siti presso il campus Ecotekne e a seguire incontrerà la comunità accademica nel chiostro del Rettorato. «Accoglieremo il Presidente nel chiostro del Rettorato per un breve saluto nel pomeriggio», dice il Rettore Vincenzo Zara, «Gli siamo grati per questa preziosa occasione, nella quale vogliamo parlargli del nostro lavoro di ricerca, didattica e terza missione. Si tratta di un momento straordinario per la nostra comunità accademica che, ne sono certo, ci motiverà ancora di più nella nostra quotidiana attività che mira a valorizzare i talenti dei nostri giovani e a promuovere lo sviluppo del territorio».
Infine, con riferimento al Teatro Apollo, il Comune di Lecce ha deciso di aprire gratuitamente le porte a tutti i cittadini nelle giornate di sabato e domenica prossimi, ma il boom di prenotazioni fa registrare un felice sold out. A breve verranno pubblicate le date dei nuovi “Open Days”, per partecipare all’evento occorrerà prenotare al numero 0832 242099.
Silvia De Maglie