La serata si terrà presso la libreria Caforio di Manduria
Il Lions Club di Manduria promuove, per sabato alle 18,30, presso la sala conferenze della libreria Caforio (viale P. Borsellino, 7/13) un meeting per presentare il progetto “Frammenti d’Autore” dell’artista Antonio Cavallo.
Interverranno la dott.ssa Elisa Mauro, giornalista e autrice, il dott. Mimmo Pesare, del Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell’Università del Salento, la prof.ssa Silva Sabetta, docente di Storia e Filosofia presso il liceo scientifico “G. Galilei” Manduria e il prof. Antonio Cavallo, artista. Modera i lavori Giuseppe Caforio, presidente dei Lions di Manduria.
Descrizione dell'evento.
Il progetto consiste nell'operazione di frammentare un'opera pittorica in pezzi di cm.10x10, dimostrando che anche il piccolo frammento contiene il concetto dell’intero, ma nello stesso tempo stimola la ricerca di nuovi contenuti, forme ed espressioni.
Un progetto che nasce con l’intento di avvicinare i giovani all’arte contemporanea attraverso un percorso artistico da vivere, da realizzare insieme all’artista con il completamento dell’ultima opera presentata in anteprima.
“Frammenti d’autore” rappresenta il primo evento di una rassegna artistica, diretta da Antonio Cavallo e coordinata da autori, giornalisti ed esperti di scienze umanistiche.
Scopo fondamentale della manifestazione è presentare al pubblico un percorso fatto di tappe creative da attraversare dinamicamente, creando canali reticolari, attraverso cui diffondere e trasmettere un valore da salvaguardare, l’amore per l’arte.
In particolar modo, l’arte del Maestro Cavallo, notoriamente armonica nella sua incontrastata modernità, stabilisce un contatto diretto e continuo con l’adesso a-storico, con l’uomo in evoluzione, con il frammento pittorico, che, come un organo anatomico, rispetta autonomamente le proprie funzioni vitali.
E’, poi, nel tutto cosmico che il frammento insieme agli altri simili completa il processo di evoluzione, al pari delle reti, che sviluppano nei nuovi mezzi di comunicazione, nelle forme e nell’essenze della
contemporaneità, le nostre vite.
I singoli giovani vengono rappresentati dall’artista in ogni tessera, che unica nel sua completezza vaga frenetica alla ricerca della identità. L’opera d’arte fruita e creata allo stesso tempo da un pubblico sempre più esposto alle comunicazioni visionarie dei nuovi mezzi d’informazione
è diretta all’esaltazione della realtà.
Antonio Cavallo compie nuovamente una rivoluzione artistica, donando alle sue opere un valore aggiunto, il mondo delle generazioni nuove e facendo, così, della sua arte un’interfaccia grafica, tramite cui far conoscere e vivere le meraviglie dell’arte contemporanea.