Centinaia di agricoltori hanno sfilato a Lecce
Centinaia di agricoltori sono arrivati a Lecce con i loro trattori per la manifestazione indetta dalla Coldiretti per chiedere interventi per risolvere il problema del batterio-killer “Xylella fastidiosa” che ha essiccato migliaia di ulivi, ma non è stato loro consentito di attraversare la città con i messi pesanti, com’era invece in programma. Il divieto di attraversamento è stato disposto dalla Questura e questo ha creato anche momenti di tensione, con scontri verbali, tra alcuni agricoltori e i dirigenti della confederazione.
Agli agricoltori è stato consentito solo l’arrivo a piccoli gruppi nel luogo del raduno attraverso strade comunali o percorrendo la tangenziale. Alla parte finale della manifestazione, in un albergo cittadino, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, è stato contestato, accolto in un albergo cittadino dagli agricoltori con salve di fischi. Poi per il governatore dalla platea anche applausi dopo aver preso la parola dal palco.
Prima di entrare in albergo Emiliano, rispondendo alle critiche rivoltegli ieri dal leader di Direzione Italia, Raffaele Fitto, sulla sua partecipazione alla manifestazione, aveva dichiarato: «Fitto ci ha provato» a risolvere il problema-Xylella «e non ci è riuscito. Adesso mi faccia lavorare».
Fitto aveva dichiarato che oggi Emiliano scendeva in piazza contro se stesso, sostenendo che «per due anni non ha fatto nulla dopo aver promesso in campagna elettorale di avere una “ricetta miracolosa” che avrebbe risolto il problema in due mesi.