Tramite il sito, ri-allestito da InnovaPuglia, si avrà accesso alle informazioni istituzionali del Servizio sanitario regionale ed ai servizi digitali quali la prenotazione e la disdetta delle prestazioni, il pagamento del ticket, i referti online
Prenotazione e disdetta delle prestazioni, pagamento del ticket, referti online, la scelta e la revoca del medico di famiglia, il fascicolo sanitario elettronico (Fse)
I servizi sanitari digitali offerti dalla Regione Puglia confluiscono nel nuovo portale internet «salute.puglia.it». Le funzionalità sono state illustrate in conferenza stampa dal direttore del Dipartimento Politiche della salute, Giancarlo Ruscitti. Tramite il sito, ri-allestito da InnovaPuglia, si avrà accesso alle informazioni istituzionali del Servizio sanitario regionale ed ai servizi digitali quali la prenotazione e la disdetta delle prestazioni, il pagamento del ticket, i referti online, la scelta e la revoca del medico di famiglia, il fascicolo sanitario elettronico (Fse), i tempi di attesa ai Pronto soccorso in tempo reale, il controllo delle esenzioni ed il diario delle vaccinazioni.
«La gestione diventa elemento - ha sottolineato Ruscitti - di conoscenza del proprio stato di salute, anche per quei professionisti che di volta in volta il cittadino autorizzerà». A sistema sanitario, in particolare, si potrà accedere in maniera riservata consentendo la consultazione dei dati contenuti nel fascicolo anche al medico. Al portale si affianca - è stato spiegato nell’incontro - un’applicazione per cellulari disponibile per sistemi Android, Ios e Windows, con la quale è possibile ottenere la localizzazione di tutte le strutture sanitarie regionali (ospedali, pronto soccorso, continuità assistenziale, punti di primo intervento, farmacie, centro unico prenotazioni), informazioni dalle singole Asl, ed altri servizi che saranno man mano implementati. Puglia Salute ospita già da tempo i siti istituzionali di tutte le Aziende pubbliche e gli Enti del sistema sanitario regionale. A maggio si terranno una serie d’incontri sul territorio delle diverse province per presentare il portale, che intanto è on line e fruibile.
Tuttavia l'accesso a tali servizi rappresenterà una difficoltà non di poco conto per chi non è alfabetizzato digitalmente, in primis gli anziani che rappresentano l'utenza maggiore dei medici di base.