Venerdì 11 dicembre, “buone pratiche” per ridurre il consumo di carta, in vista del prossimo vertice di Copenhagen sul clima.
Venerdì 11 dicembre 2009, la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana celebrerà il proprio Ecoday, in vista della quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite dedicata ai cambiamenti climatici ed alla tutela dell’ambiente (Copenhagen, 7 – 18 dicembre), con l’ iniziativa “Scartiamoci!”.
In particolare, in quella giornata, la BCC adotterà misure concrete per il risparmio di carta (per stampanti, fotocopiatrici, fax, ecc.) con l’obiettivo di fornire un contributo concreto, anche in termini di sensibilizzazione, a favore della tutela dell’ambiente e rispetto al più grande tema dei mutamenti climatici. Convinta che è dalle “buone pratiche”, dai buoni piccoli esempi, che si può davvero innescare un processo virtuoso di sviluppo.
Con “Scartiamoci!”, la nostra Banca ha accolto l’invito - lanciato a livello nazionale da Federcasse (l’associazione di rappresentanza delle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, presenti sul territorio con oltre 4.100 sportelli) - di definire iniziative semplici, ma estremamente concrete, capaci di avere, come in questo caso, anche un forte valore simbolico.
La quantità di Co2 che sarà risparmiata grazie a “Scartiamoci!” verrà sommata a quella che, analogamente, altre BCC italiane potranno quantificare, con l’obiettivo di “consolidare” un dato, sicuramente significativo, da porre alla attenzione dell’opinione pubblica e dei principali interlocutori istituzionali. Basti pensare, difatti, che il risparmio di soli 10 fogli di carta al giorno è pari, in un anno, a 13 chilogrammi di Co2 (o all’equivalente di 2.200 litri di acqua e 10 Kg di legname necessari alla loro produzione).
“Scartiamoci!” rientra a pieno titolo tra le iniziative che una banca locale cooperativa, come la BCC di Avetrana intende adottare per sostenere la crescita non solo economica, ma anche culturale e sociale del territorio di cui è – attraverso i soci – espressione diretta. Nella volontà di contribuire al “benessere” globale della propria comunità.
Nella stessa giornata, infine, presso gli sportelli della Banca, gli operatori saranno disponibili per informare sulle tante piccole azioni che si possono mettere in pratica presso le famiglie, gli uffici, le piccole e medie imprese, semplicemente riducendo l’uso della carta ed aiutando in questo modo il mondo ad essere, sempre di più, il luogo migliore nel quale vivere.