Testimonial dell’evento sarà il col. Carlo Calcagni
L’istituto comprensivo statale E. Springer di Surbo, in collaborazione con la A.S.D. Emissioni Zero di Surbo e il Comitato Provinciale della F.C.I. Lecce, con il patrocinio del Comune di Surbo organizza per domani il workshop:
“Energia nei raggi di sole - In...forma Pedalando”
Il progetto, portato nelle scuole medie, nasce dalla volontà di far appassionare i ragazzi allo sport sano all’aria aperta. La bicicletta consente di scoprire paesaggi naturali, di vivere la natura e l’ambiente che ci circonda, interagendo con essi.L’incontro è anche occasione per ribadire e sottolineare l’importanza del rispetto delle regole stradali. La vita prima di tutto!
Le linee guida per un giusto stile di vita devono diventare regole da impartire ai giovani già in età scolare di ogni ordine e grado, affinché venga compreso quanto lo sport sia importante e quanto interagire con l’ambiente naturale circostante sia vantaggioso per la propria salute.Coniugare la conoscenza del proprio territorio all’amore per la natura, ai benefici dello sport all’aria aperta è uno degli obiettivi che il workshop si prefigge.
Sensibilizzare dunque i giovani studenti all’utilizzo della bicicletta, quale mezzo semplice, economico, ecologico, divertente, che permette di scoprire i tesori della natura.Aiutare le nuove generazioni a diventare cittadini attenti allo sport, alle diversità e alla sostenibilità.
In una società sempre più globale, in un mondo che entra sempre più velocemente dentro le nostre case non c’è cosa più salutare che vivere la natura...pedalando.
Interverranno:
Il sindaco Fabio Vincenti, il dirigente scolastico dell’I. C.S. “E. Springer” – Surbo, Maria Rosaria Manca, il delegato provinciale del Coni Lecce, Antonio Pellegrino, il presidente Provinciale F.C.I. Lecce, Sergio Quarta, il presidente del team ciclistico di Surbo A.S.D. Emission Zero, Gianfranco Pareo, il direttore sportivo Valerio Caloò il vicepresidente Fiab Cicloamici Lecce, Paola Elia, il presidente delle ciclo officine Popolari Knos Associazione Ruotando, Andrea Alba, il vicepresidente dell’associazione Mondo Sport di Melendugno, Gianluca Carlino Moderatrice Stefania Della Tomasa
Testimonial dell’evento il colonello d’onore Carlo Calcagni che combatte una disabilità fisica causata dall’uranio impoverito, acquisito per cause di servizio in missioni di pace in Bosnia. Per Carlo la bicicletta rappresenta la sua vera medicina e per citare un sua frase potremmo dire: “La medicina mi fa stare bene, ma la bici mi mantiene in vita!”