L’arrivo di Leo Melle colma la lacuna azzurra nella prova della categoria MT1: sino a questo momento non vi erano mai stati atleti competitivi
Ancora una volta l’Abruzzo ospita la Nazionale di Ciclismo impegnata nella preparazione degli ultimi due eventi di rilievo internazionale della stagione, la terza prova di Coppa del Mondo in Olanda a fine giugno ed i Campionati del Mondo in Sudafrica a settembre.
Le due prime prove di Coppa hanno confermato la qualità dei veterani e dei titolari di questa fortissima rappresentativa azzurra. Zanardi, Mazzone, Podestà, Cecchetto e Porcellato nell’Handbike e Anobile, Pittacolo, Tarlao, Masini, Farroni, Addesi e il tandem di Bersini/Panizza nel ciclismo, continuano ad essere le pedine essenziali della Nazionale di Mario Valentini.
Ma il C.T. ha scoperto altri talenti che ben presto potrebbero salire anche loro alla ribalta del Ciclismo Paralimpico internazionale. Sotto osservazione gli ultimi arrivati: Cornegliani, D’Onofrio, Mestroni, Rellini e Cuccuru, che stanno iniziando a raccogliere piazzamenti interessanti ed a mettersi in evidenza anche fuori dei confini nazionali.
La novità più interessante di questo stage sarà senza dubbio Leonardo Melle, un T1 che ha sfiorato il podio ad Ostenda (correndo come individuale) e non lo ha raggiunto solo per un pizzico di inesperienza. Mario Valentini ci conta molto, per coprire una categoria, quella del T1 Triciclo di prima fascia, dove, fino a questo momento, non avevamo atleti competitivi (nella foto Leonardo Melle alla partenza della cronometro di Maniago).
La settimana di ritiro, oltre all’intenso programma di allenamenti sulle strade tra Pescara e Francavilla (che sarà la sede logistica della Nazionale), prevede una conferenza stampa per mercoledì 7 Giugno e una pedalata di solidarietà per le strade della città adriatica, a chiusura del collegiale, domenica 11 giugno.
Ecco nel dettaglio l’elenco completo dei convocati :
Addesi Pierpaolo - Team Go Fast
Cornegliani Fabrizio – Team Equa
Cuccuru Rita – Team Equa
Danzi Alessandro – A.S.D. Bunnyshop Lapierre
D’Onofrio Alessandro – Team Equa
Fantoni Gianluca - Baby Team Iaccobike Sassuolo
Farroni Giorgio - Forestale Cicli Olympia Vittoria
Masini Giancarlo - G.S. Fiamme Azzurre
Mazzone Luca - Circolo Canottieri Aniene
Melle Leonardo – A.S.D. Peppe Mole’
Mestroni Federico – Team Equa
Podestà Vittorio –A Ruota Libera Chiavari
Porcellato Francesca - G.C. Apre-Olmedo
Rellini Daniele – Btwin Racing Team Decathlon Italia