lunedì 25 novembre 2024


09/06/2017 06:51:27 - Salento - Attualità

I vigili del fuoco sono intervenuti da Lecce, Manduria e Gallipoli e dalla Calabria è arrivato un Canadair che ha effettuato diversi lanci

 
Un vasto incendio ha distrutto parte della vegetazione del parco regionale di Palude del Conte e Duna costiera, sul litorale nord di Porto Cesareo. Le fiamme sono divampate in tarda mattinata e sono state alimentate dal forte vento di maestrale, lambendo numerose abitazioni. I vigili del fuoco sono intervenuti da Lecce, Manduria e Gallipoli e dalla Calabria è arrivato un Canadair che ha effettuato diversi lanci.
«La situazione è grave», ha commentato il sindaco Salvatore Albano, sul posto insieme alle forze dell’ordine, «al momento sono già stati effettuati cinque lanci con i Canadair, ma il vento ha spinto le fiamme oltre il previsto». L’incendio, infatti, si è propagato oltre la strada, lambendo una zona vastissima.
«Le indagini - aggiunge - verificheranno la natura di quella che sembra essere una vera e propria devastazione di un angolo meraviglioso della nostra costa. Invito chiunque a segnalare condotte sospette, rivolgendosi a carabinieri, vigili urbani, forestale, vigili del fuoco».
Fondamentale per la ricostruzione della dinamica dell’incendio - presumibilmente di origine dolosa - sarà l’esame dei filmati delle videocamere di sorveglianza dell’Area marina protetta, il cui sistema è stato messo a punto di recente.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora