Sabato 24 giugno l’inaugurazione di due mini biblioteche
Il successo del movimento culturale americano, Little Free Library, approdato nel Salento da oltre quattro anni sembra inarrestabile. Continuano le installazioni delle colorate e graziose mini biblioteche nel territorio pugliese dove Paola Bisconti, pioniera dell’iniziativa nel Sud Italia, opera da diverso tempo diffondendo un’iniziativa paragonabile a una vera e propria rivoluzione culturale.
Oggi sarà la volta di Campomarino, frazione di Maruggio e nota località turistica per i bagnanti del territorio e dei turisti che ogni anno durante la stagione estiva scelgono questa meta per la bellezza delle spiagge e del mare che le lambisce.
Tra i vari servizi a loro rivolti per beneficiare di una piacevole vacanza a breve sarà possibile usufruire anche di quello libraio grazie al montaggio di una casetta dei libri che sarà inaugurata alle ore 19 nel parco pubblico, nei pressi dell’ex seminario vescovile, grazie ai gestori della “Pizzeria d’asporto da Giovanna” – Pizza al taglio Panzerotti, “Casa Mia” – Gelateria Caffetteria Frutteria e “Blanco Grill” – Meet Wine & Food.
Sempre nella serata odierna seguirà una seconda inaugurazione prevista per le ore 2° in piazza Tahon de Revel dove sorgerà la Little Free Library voluta dai proprietari de “La Pinetina” – Caffetteria Paninoteca.
Gli appuntamenti patrocinati dal Comune di Maruggio si sono resi possibili grazie alla collaborazione della Consigliera delegata al Turismo – dott.ssa Tiziana Destratis - e con l’A.P.S. “Play your Place” di Maruggio – nella figura dell’arch. Aldo Summa – che tanto si sono prodigati per la concretizzazione di un progetto che mira a sensibilizzare la comunità al piacere della lettura e a riscoprire il potere aggregante dei libri.
Le mini biblioteche sapientemente costruite da Manuele Babila saranno a completa disposizione dei cittadini che gratuitamente potranno consultare e/o prendere in prestito i libri presenti nelle casette il cui funzionamento dettagliato, la storia e gli obiettivi saranno illustrati da Paola Bisconti che concluderà i due incontri con un momento di lettura animata rivolta ai presenti.