venerdì 22 novembre 2024


27/06/2017 09:44:08 - Maruggio - Attualità

Il dono per onorare la memoria di Graziano Balzanelli

La delegazione Regionale dell’OARI e AVULSS della Regione Puglia guidata da Cosimo De Rinaldis e collaborato da tutte le realtà oariane ed avulsine di terra di Puglia, unitamente ad altri enti ed organismi, hanno consegnato e donato nelle mani della madre generale Suor Anna Colucci e Suor Giovanna Pezzulla dell’ordine religioso di Don Ambrogio Grittani, un defibrillatore a ricordo e memoria del dr. Graziano Balzanelli - pioniere e testimone del volontariato pugliese -, e Giovanna Fai ( De Rinaldis ) solidale in vita verso i bisogni delle persone anziane.
Tutto ciò premesso è stato concretizzato durante i lavori di un Seminario di approfondimento realizzato presso la residenza degli anziani di Maruggio, alla presenza di numerosi anziani, delle autorità militari e civili, dei tanti volontari dell’Oari e dell’Avulss, degli operatori socio sanitari e del cappellano Sac. Pierino Pesare.
Il tema trattato è stato: Uno Sguardo può Aiutare a Vivere. E sono solo un uomo. Ha relazionato il Sac. Prof. Giuliano Veronese Consigliere Spirituale Nazionale della CEI per l’OARI, e collaboratore f.f. di segretario del Cardinale Renato Corti.
Ha portato i saluti della comunità il sac. Antonello Prisciano Parroco di Maruggio, compiaciuto per questo gesto di grande carità. Contestualmente, è stato promosso un articolato ed ampio dibattito a cui volentieri il Sac. Giuliano Veronese ha dato esaustive ed articolate risposte ai tanti quesiti posti.
Successivamente è stata celebrata una messa in suffragio dei tanti defunti volontari e non solo, sono stati ricordati Graziano e Giovanna. E’ seguito la consegna formale del defibrillatore da parte del Dr. Mario Balzanelli, figliolo di Graziano, commosso e fiero di questa lodevole iniziativa, attuale direttore provinciale del 118 dell’ASL di Taranto. Particolarmente grata la Madre generale Suon Anna Colucci e Suor Giovanna Pezzulla, che, all’unisono hanno ringraziato tutti per questo nobile gesto e per l’attenzione che viene posta alla persona anziana ed a quanti si prendono cura di loro.
Cosimo De Rinaldis a nome di tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di questa iniziativa, ha dichiarato: abbiamo consegnato questo piccolo gesto di solidarietà e attenzione, oggi rivolto alle persone anziane, grazie al generoso impegno di tante persone che hanno reso possibile tale donazione. La nostra corale dedizione e la nostra determinazione collettiva nel voler fare qualcosa, e non soltanto a parole, alla fine faranno la differenza nella vita di queste persone che hanno bisogno di attenzioni e reciproca condivisione; in particolar modo chi vive l’esperienza della solitudine.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora