Nel fine settimana le prove di Coppa del Mondo in Olanda
Missione compiuta! Leonardo Melle si è riconfermato campione italiano di ciclismo paralimpico nella categoria MT1, sia nella prova a cronometro, sia nella prova in linea.
A Cuorgnè, all’interno del Piemonte Tricolore NamedSport (nel cui programma erano contemplati anche i campionati italiani di ciclismo su strada: la prova in linea è stata vinta da Fabio Aru), l’atleta manduriano ha dimostrato di non avere avversari. Ha dapprima trionfato nella prova a cronometro: venerdì, il portacolori della società “Peppe Molè” ha preceduto, nell’ordine, Fabio Nari (A.Fa.P.H. onlus), Denis Tosoni (Basket e non solo) ed Enrico Scattolini (Sportabili Alba onlus).
Poi, sabato, ha concesso il bis, imponendosi nella prova in linea. Melle ha tagliato il traguardo, con la sua bici a tre ruote in fibra di carbonio, dopo 41 minuti e 48 secondi. Abissale il distacco inflitto al secondo classificato, anche in questo caso Fabio Nari: poco meno di 8 minuti. Il terzo (Denis Tosoni) e il quarto (Enrico Scattolini) sono stati classificati a due giri di distacco.
Doppia maglia tricolore, quindi, per Leonardo Melle, che ha poi posato sul palco insieme a tutti gli altri campioni italiani di ciclismo paralimpico. Fra questi, anche i campioni olimpici di handbike Alex Zanardi e Luca Mazzone (quest’ultimo è della provincia di Bari). In gara anche un’atleta salentina: Grazia Turco si è classificata al secondo posto nella categoria WH2.
Al termine dei campionati italiani, Melle si è recato, insieme agli altri atleti azzurri, all’hotel Montini di Peschiera Borromeo, da dove è poi partito alla volta di Amsterdam, per poi raggiungere Emmen, città in cui, da venerdì a domenica, si disputerà un’altra prova di Coppa del Mondo. Per Melle l’opportunità, in caso di buoni risultati, di essere poi convocato per i Mondiali, in programma in Sud Africa dopo l’estate.