L’Amministrazione di Maruggio ha attivato una task force per fronteggiare e cercare di arginare l’ondata di inciviltà di coloro che deturpano il territorio abbandonando in ogni dove rifiuti
Telecamere nascoste per individuare e poi punire (con sanzioni pecuniarie e denunce) coloro che abbandonano i rifiuti nelle strade di campagna e lungo la litoranea.
L’Amministrazione di Maruggio ha attivato una task force per fronteggiare e cercare di arginare l’ondata di inciviltà di coloro che deturpano il territorio abbandonando in ogni dove rifiuti, in molti casi anche pericolosi. Sono già tantissime le multe fatte recapitare: è questo il primo bilancio dopo che l’Amministrazione comunale ha attivato una serie di misure per contrastare con forza questo fenomeno, avviando dei servizi di controllo specifici da parte della Polizia locale. Una vera e propria lotta contro chi abbandona i rifiuti sul suolo pubblico. E ciò nonostante i tanti servizi gratuiti messi a disposizione dall’Ente civico, le numerose campagne di sensibilizzazione, gli inviti, i pannelli informativi, l’attivazione del numero verde, l’isola e la bottega ecologica. Purtroppo regna ancora l’inciviltà di chi manca di rispetto al territorio.
«La nostra comunità merita rispetto, il tempo della tolleranza è esaurito» è il commento del vicesindaco Giovanni Maiorano, titolare delle deleghe all’Ecologia e Ambiente. «La tutela e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano un punto fondamentale del nostro programma elettorale e pertanto ci siamo subito attivati per cercare di raggiungere questo risultato. Abbiamo rafforzato l’attività di controllo e vigilanza del territorio con un servizio di pattugliamento da parte della Polizia locale che ha già prodotto decine e decine di sanzioni per i trasgressori. Un servizio che sarà garantito per l’intero periodo estivo e che sicuramente produrrà la drastica riduzione del fenomeno. Non è possibile trovare montagne di rifiuti per strada, negli angoli, nelle periferie e ancor peggio in questo periodo nelle zone marine. Esistono le regole e vanno rispettate. Chi sbaglia paga».
Oltre al rafforzamento del servizio di controllo del territorio da parte dei vigili urbani, l’Amministrazione ha pensato anche di installare delle telecamere “trappola”, già all’opera e pronte per fotografare gli incivili durante il malsano gesto di abbandono sconsiderato di ogni tipo di rifiuto. Se questo non dovesse bastare, è arrivata anche un’ordinanza sindacale per il divieto di conferimento dei rifiuti per i non residenti e per chi non è iscritto al ruolo Tari del Comune di Maruggio. Insomma, prima di gettare un rifiuto nel cassonetto o per strada bisognerà riflettere e meditare un po’ di più.