Nonostante le escoriazioni e il dolore, l’atleta manduriano è risalito in sella alla sua bici ed ha chiuso la prova al quarto posto. Il complimenti del c.t. azzurro
Una medaglia di bronzo nella prova a cronometro e uno sfortunatissimo quarto posto, al quale ha contribuito in maniera determinante una caduta nel quarto ed ultimo giro, in quella in linea.
E’ l’ottimo bottino di Leonardo Melle, all’esordio, venerdì e sabato, in una prova di Coppa del Mondo di paraciclismo con la maglia azzurra della Nazionale. Ad Emmen, in Olanda, l’atleta manduriano ha contribuito, con un eccellente bronzo, ad arricchire il medagliere italiano. Il podio è arrivato, venerdì, nella prova a cronometro. Melle si è classificato terzo, fermando il cronometro, dopo gli 8,6 km del percorso, con un tempo di 17 minuti 53 secondi e 75 centesimi. Contenuto il distacco rispetto agli altri due atleti che lo hanno preceduto: 36 secondi e 68 centesimi rispetto al vincitore, lo svedese Rickard Nilsson, 27 secondi e 16 centesimi rispetto al russo Sergei Semochkin, medaglia d’argento.
Alle spalle di Melle due concorrenti della Repubblica Ceca (Jiri Hindr, quarto, e Petr Berger, sesto) e un atleta francese (David Geslot).
Sfortunatissimo, invece, l’epilogo della gara in linea, che si è svolta sabato mattina, sempre in Olanda. Nel corso del quarto ed ultimo giro, con Melle che era in corsa per sprintare per il bronzo insieme ad un concorrente ceco, si è verificata una caduta. Le ruote delle bici di Melle e del concorrente ceco si sono incastrate e i due atleti sono finiti sull’asfalto. Melle, aiutato dai commissari di gara, ha voluto a tutti i costi ritornare in sella per concludere la prova ai piedi del podio (la gara è stata vinta dal risso, mentre il concorrente ceco coinvolto nella caduta con Melle si è ritirato).
«Mi è sfuggita un’altra medaglia, sempre di bronzo» prende atto, con un pizzico di rammarico, Melle. «Il c.t. della nazionale mi ha però elogiato per il piglio dimostrato in gara e per la caparbietà con la quale ho voluto riprendere la corsa».
Melle disputerà un nuovo raduno azzurro ad agosto in Abruzzo. Poi spera di ottenere la convocazione per i Mondiali in Sudafrica.