Ospite della VI edizione dell’evento musicale la rock band salentina rivelazione, dal respiro nordeuropeo, Noon
L’associazione culturale, ricreativa e di promozione sociale “Sava Cè” anche quest’anno ripropone l’ormai consueto evento musicale estivo del “Giugno Savese”: il “Music live Sava Cè”, giunto alla sua VI edizione.
Quest’anno l’associazione savese si pone l’obiettivo di invertire la rotta con una proposta musicale nuova, fresca ed affascinante: ospiti dell’edizione 2017 sono i Noon, band che nasce, come progetto musicale, nel 2015.
La band è composta da Lorenzo Forte (voce, chitarra acustica) Antonio Tunno (chitarra, cori), Marco Verardo (basso) e Fabrizio Gualtieri (batteria). Il quartetto propone le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea, dando ad esse una veste nuova, immergendole nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche.
La band ha pubblicato il primo EP omonimo con la collaborazione di Marte Press nel 2015, è vincitrice delle selezioni provinciali di Arezzo Wave 2015 per la provincia di Lecce. Nel 2016 vince il Gazzetta Music Contest suonando in Piazza del Ferrarese a Bari davanti a migliaia di persone, vittoria che la porta ad esibirsi al teatro Petruzzelli in diretta televisiva. Aprono i concerti di Management del Dolore Post Operatorio, Adriano Viterbini e Calcutta.
A fine estate 2016 la band entra in studio in studio per registrare il suo primo album, dal titolo “Rami”, che vede la produzione artistica e la collaborazione straordinaria di Roberto Dell’Era. chitarrista degli Afterhours, il quale, oltre a suonare vari strumenti all’interno dell’album, canta in un brano dello stesso. I Noon presentano ufficialmente l’album il 15 aprile 2017 con etichetta BetaProduzioni.
Rami è un viaggio attraverso suoni vintage, melodie dal sapore cantautorale, arrangiamenti minimali e testi criptici; un viaggio nel quale momenti catartici e ossessivi lasciano spazio ad attimi di respiro e riflessione, con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche.
L’album d’esordio verrà eseguito live nella tappa savese del 7 luglio; Rami è composto da 11 tracce, 10 canzoni (di cui una cover dei CCCP, “Annarella”), più un brano strumentale. Il tema centrale dell’album è lo scorrere del tempo, la difficoltà, nonostante gli sforzi, di mantenere salde le proprie sicurezze e di non restare spettatori inermi e passivi davanti al mondo che non assicura nulla di assodato se non certezze relative. Il titolo del disco, “Rami”, parola significante dell’intera raccolta e con un riferimento presente in molti brani (“Guerra sugli alberi”, “Salici”, “Mille rami”), si può interpretare come metafora del protendersi verso futuri migliori.
Insomma ancora una volta Sava Cè offre una buona ragione per restare a Sava, dopo essersi goduti una giornata di sole e mare, per passare una piacevole serata nell’atto finale del Giugno Savese 2017.
Il “Music live Sava Cè” è un evento gratuito, uno di quegli obiettivi che Sava Cè ci è prefissata quando ha creato questa associazione: creare momenti di divertimento e aggregazione per il paese e la comunità.
L’appuntamento è per il 7 luglio in piazza Spagnolo Palma. Start alle ore 21.