lunedì 25 novembre 2024


07/07/2017 12:34:06 - Salento - Attualità

In provincia di Taranto si lotta a Grottaglie

Da Foggia a Lecce, la battaglia contro il piano di riordino ospedaliero si sposta nelle aule di giustizia. La decisione del Tar di Bari di sospendere la chiusura del punto nascita dell'ospedale di Putignano potrebbe rappresentare il primo di numerosi passi falsi del piano di riordino. Contro chiusure di reparti e ospedali, infatti, sono rivolti al Tar anche i Comuni di Manfredonia, in provincia di Foggia, Ostuni e Torchiarolo in provincia di Brindisi, Grottaglie in provincia di Taranto e Casarano, Copertino e Squinzano in provincia di Lecce.

Il piano di riordino varato dalla giunta regionale prevede le riconversioni di otto ospedali (Triggiano, Trani, Terlizzi, Mesagne, San Pietro Vernotico, Fasano, Grottaglie e Canosa) e il taglio di molti reparti in vari ospedali della Puglia. Tra questi, appunto, il punto nascita del Santa Maria degli Angeli di Putignano (uno dei primi a varare la partoanalgesia gratuita in Puglia). Proprio nei giorni scorsi nove sindaci della zona nel corso di un incontro con il governatore Michele Emiliano avevano provato a evitare la chiusura della ginecologia dell'ospedale.

Richiesta respinta e punto nascita trasferito nell'ospedale di Monopoli (dotato di rianimazione). Ma a stravolgere lo scenario ci ha pensato il Tar Puglia che ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dal Comune di Putignano contro la delibera dell'Asl Bari con cui si stabiliva la chiusura del punto nascita. La vicenda si chiarirà il 26 luglio quando il Tar si esprimerà nel merito del ricorso. "Daremo seguito al decreto del Tar - afferma il dg dell'Asl Bari, Vito Montanaro - seguendo le norme e i tempi tecnici necessari".

Ora però i fatti di Putignano potrebbero aprire per il piano di riordino una lunga partita giudiziaria. Per esempio, sul ricorso presentato dal Comune di Casarano contro il declassamento dell'ospedale Ferrari, si è già svolta una prima udienza il 20 giugno scorso e se ne riparlerà sempre al Tar a ottobre. Ma daranno battaglia anche i Comuni di Squinzano e Torchiarolo che hanno presentato ricorso congiunto contro la chiusura dell'ospedale a San Pietro Vernotico.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora