martedì 26 novembre 2024


23/08/2017 07:55:45 - Provincia di Taranto - Politica

In Puglia ben 19 scuole di specializzazione di Medicina rischiano di scomparire

«Ancora una volta un algoritmo segna il destino di tantissimi studenti stabilendo, senza appello, che in Puglia ben 19 scuole di specializzazione di Medicina rischiano di scomparire. Bene, davanti a questa sciagurata ipotesi non possiamo restare impassibili e cercheremo in tutte le sedi, sia in consiglio regionale e sia in giunta, di scongiurare questo rischio che ha un unico effetto: l’impoverimento della formazione universitaria dei nostri ragazzi e a cascata l’impoverimento della sanità in Puglia».

Lo dichiarano i consiglieri de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino, Alfonso Pisicchio e Giuseppe Turco, commentando la bocciatura ministeriale su Bari e Foggia di 19 scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina.

«Ci pare che il Sud, ancora una volta, subisca un’ingiustificata discriminazione – sottolinea il gruppo consiliare – nonostante gli eccellenti risultati della didattica pugliese. Basti ricordare che ad esempio l’Università di Bari è da anni un punto di riferimento per tutti quei ragazzi che desiderano indossare il camice bianco e contribuire a migliorare la sanità italiana e l’assistenza specialistica.

Siamo anche convinti che su questa ennesima battaglia di civiltà e di diritti l’intero consiglio regionale, senza divisioni politiche di sorta o campanilismi, saprà unire le forze e adottare tutte le misure per ripristinare le scuole di specializzazione.

Saremo al fianco dei tantissimi ragazzi che in queste ore restano con il fiato sospeso perché vedono svanire i propri sacrifici e i propri sogni. E ne comprendiamo a pieno le ragioni».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora