MARUGGIO – Ritorna a partire da questa sera a Campomarino il gala del cinema da mangiare: il “QCine”
La sesta edizione di questa rassegna, tre giorni di cinema e gastronomia, sarà dedicata quest’anno a Paolo Villaggio e al tema dell’adolescenza e ai suoi difficili riti di iniziazione: il programma completo
Ritorna a partire da questa sera a Campomarino il gala del cinema da mangiare: il “QCine”. La sesta edizione di questa rassegna, tre giorni di cinema e gastronomia, sarà dedicata quest’anno a Paolo Villaggio e al tema dell’adolescenza e ai suoi difficili riti di iniziazione, rappresentati attraverso i film “L’estate addosso” di Gabriele Muccino e “La guerra dei cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte.
Ospiti della rassegna, che parte questa sera in piazzale Italia a Campomarino e che terminerà domenica sera, saranno Davide Barletti e Carlo D’Amicis, rispettivamente regista e scrittore de “La guerra dei cafoni”.
Per la sezione “Amarcord”, la manifestazione sarà aperta da un omaggio a Paolo Villaggio, con la proiezione di “Camerieri”, film di Leone Pompucci. Ricorderanno il grande attore genovese gli sceneggiatori Gigi Dimitri e Luigi Sardiello.
Anche quest’anno ogni serata sarà introdotta dal “CortoQCine”, con la proiezione di un cortometraggio girato in Puglia. In questa edizione saranno proiettati “Iaco” di Alessandro Zizzo, “Il funerale delle convinzioni” di Mirko Dilorenzo e “Concetta” di Maria Palazzo.
Ogni serata, infine, sarà conclusa dalla degustazione di un piatto strettamente collegato alla visione del film. Nella prima serata ci sarà la pepata di cozze, nella seconda le ciambelle fritte e nella serata conclusiva le alette di pollo fritte alla californiana. I piatti saranno preparati dai volontari del circolo Anspi di Maruggio.
La manifestazione è organizzata da Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Maruggio in collaborazione con l’Apulia Film Commission, l’associazione “Maruggio e dintorni” e cofinanziata dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, l’Unione Europea e la Regione Puglia.
«Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento tra cinema e cucina» afferma la consigliera comunale delegata al Turismo e allo Spettacolo, Tiziana Destratis. «Saranno tre giorni intensi in cui, oltre alla visione dei film, sarà possibile dialogare con gli autori e degustare con loro il piatto del film. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il nostro territorio, cercando di ampliare ancor più l’offerta turistica e far conoscere le nostre bellezze».