Tanto lavoro per i Vigili del Fuoco
Allagamenti a Maruggio a causa della intensa pioggia che si è abbattuta nella zona a partire da mezzogiorno. Poco dopo le 16, il canale di raccolta denominato “Cupo”, che si trova all’ingresso del paese, proprio alla fine della discesa, e che raccoglie anche l’acqua che scende dalle parti più alte, ormai in piena, è letteralmente tracimato, travolgendo tutto.
«I danni? Non siamo ancora in grado di valutarli» ha affermato il sindaco Alberto Chimienti qualche minuto fa. «Solo domattina, con la luce, sarà possibile fare una stima».
Il dott. Chimienti racconta il pomeriggio da incubo.
«Avevo notato la forte intensità della pioggia e, quindi, verso le 16 ho provato a chiamare telefonicamente un po’ di amici che abitano nella zona del canale “Cupo”, per informarmi di come andavassero le cose» fa presente il primo cittadino maruggese. «Mi hanno detto che tutto procedeva bene e, quindi, credevo che la situazione potesse restare sotto controllo. Invece due minuti dopo il canale è tracimato. Credo che il ponticello che si trova sotto la provinciale Manduria-Maruggio, proprio alla fine della discesa, rappresenti una sorta di diga per l’acqua che scorre quando piove troppo. Ponticello che, a mio avviso, dovrebbe essere più grande per consentire all’acqua di defluire con maggiore velocità, Quando la violenza dell’acqua è troppo forte, l’effetto diga si annulla ed accade ciò che è successo oggi pomeriggio. L’acqua, che scendeva verso l’abitato, ha anche scardinato le griglie che si trovano lungo le strade per intercettare l’acqua. E, dunque, siamo ora attivi per evitare che le auto possano finirvi con le ruote dentro».
Sinora si segnalano diversi allagamenti, soprattutto negli scantinati. Tanto lavoro per Vigili del Fuoco, per Carabinieri e per Vigili Urbani.
«Non abbiamo mai visto nulla di simile» è stato il commento di un cittadino maruggese.