E’ stata un’autentica giornata di festa e di sport
Si è concluso il III Memorial dedicato a Roberto Potì, organizzato dai suoi amici e patrocinato sia dall’Amministrazione della città di Mesagne, sia dal C.S.I. Comitato Provinciale di Brindisi, che ne ha curato l’organizzazione fin nei minimi particolari. E’ stata un’autentica giornata di festa e di sport; la manifestazione si è svolta nel parco Potì e ha visto una vasta e partecipata affluenza di bambini, genitori, pubblico, e cittadini. Qualcuno si è ricordato di quando l’ex campo sportivo era stracolmo di spettatori e diverse persone del quartiere hanno riferito che era dal giorno dell’inaugurazione che non si vedeva tanta gente al parco.
Si è partiti nel primo pomeriggio con un torneo di calcio categoria Pulcini, a cui hanno aderito, oltre alle tre squadre di Mesagne (SS. Annunziata, l’Accademia calcio e la Virtus, insieme alla Nitor Brindisi), le squadre dell’ Accademy Sporting di Latiano, il New Banana Club di Ceglie, il Neos di Sava e due squadre di Grottaglie, la Real Virus e la Città di Grottaglie, tutti paesi dove Roberto ha lasciato traccia.
Per gli organizzatori è stata una manifestazione che è andata oltre ogni aspettativa, in cui i protagonisti (i bambini) hanno trasformato un’occasione di incontro in un momento di crescita per loro e per la comunità, hanno portato la gioia dello sport, ottenendo per l’iniziativa un successo inimmaginabile. Lo sport ha il potere di unire la gente, parla una lingua che tutti capiscono, può creare la speranza laddove prima c’era solo disperazione ed è fondamentale per la crescita di tutti.
E’ stato bello e curioso al tempo stesso vedere bambini che giocavano con la palla, negli ampi spazi del parco, prima ancora che iniziasse la partita e proseguivano nel gioco anche dopo che la partita si era conclusa. E’ con piacere che si sono visti utilizzati tutti gli spazi del parco riempiti di gioia e vitalità. E’ stata una “spremuta “ di felicità. Si sono visti i papà e le mamme ritornare ad essere bambini, giocare insieme ai loro figli anche dopo una giornata di lavoro stressante. Una stretta di mano ai genitori che sono stati splendidi, hanno lasciato “liberi” di giocare e divertirsi i loro figli, aiutandoli a diventare campioni nella vita. Un giorno d’intensa passione educativa per dimostrare che un torneo può trasferirsi in una straordinaria esperienza di vita fatta di gioco, divertimento, amicizia, festa.
All’iniziativa sono stati presenti, dall’inizio fino alla fine seguendo l’evoluzione della manifestazione, sia il sindaco di Mesagne, Molfetta Pompeo, sia l’assessore Pisanò Tecla, a cui si sono aggiunti il delegato Provinciale di Brindisi Pennetta Oronzo e il presidente del Comitato Provinciale F.I.G.C. di Brindisi, Distante Fernando.
Il sindaco è rimasto colpito dall’entusiasmo di cui è stato circondato. «L’auspicio», ha affermato, «è che attività del genere possano continuare, non basta costruire infrastrutture, è necessario investire sulla formazione delle persone. Sono contento», ha continuato, «perché ho assistito ad uno spettacolo semplice, pieno di vita, di gioia».
In questo torneo hanno vinto tutti, soprattutto Roberto. L’unica partita che nessuno si può permettere di perdere è quella di educare i giovani alla vita. Per la cronaca, ma è la cosa meno importante, ha vinto la Real Virtus Grottaglie al termine di un torneo corretto e appassionante, battendo nella finale l’Accademia Calcio Mesagne. La giornata è continuata con una mostra fotografica e con la proiezione nella saletta di vetro del parco, di un video dal titolo “Roberto ……per sempre.”
Si può vedere qualche foto della manifestazione e il video completo sulla pagina facebook “Parco ex campo sportivo Roberto Potì”.