lunedì 25 novembre 2024


02/10/2017 07:37:22 - Salento - Attualità

E’ promosso dall’associazione “ChiaraMente”

Alle 19 di domenica prossima, nel centro polifunzionale “R. Benigno Perrone” del Comune di Salice Salentino, in via P. Leone, si terrà il convegno di apertura del progetto itinerante “La Violenza sulle Donne e il Femminicio – Emozioni e Riflessioni”, alla presenza di numerose autorità locali e nazionali.

Il progetto partirà da Salice Salentino e prevede una serie di convegni che tratteranno un tema delicato e attuale come quello della “violenza sulle donne” in diversi Comuni del Salento prima, per poi spostarsi in tutta la Puglia. Scopo dei convegni è portare a conoscenza quello che è il dramma che le donne sono costrette a subire e che le spinge a chiudersi in una omertà reverenziale nei confronti dell’uomo-padrone. Uomo-padrone che ha voluto con le sue azioni eliminare la femminilità e la dignità della donna-oggetto; purtroppo sono queste realtà troppo frequenti e troppo spesso ignorate.

Il convegno si propone di dare alle donne e alle donne - oggetto lo strumento per agire e per riprendersi la dignità e la femminilità troppo spesso violata dall’uomo - padrone.

Questo strumento è la conoscenza e la sensibilizzazione di tutta la comunità e non solo di chi è vittima di simili situazioni.

Solo grazie ad essa, infatti, possiamo eliminare il bavaglio dell’ignoranza e dell’indifferenza e rimuovere, finalmente, il velo di sconfortante arrendevolezza che aleggia in queste fattispecie delittuose.

Vittime ignare di queste violenze sono inoltre i minori i quali, trovandosi ad assistere a tali atti, non possono che reagire con una repressa impotenza e sconfortante violenza. Uno sguardo sarà, dunque, rivolto ai bambini che crescono con l’idea che quello che vedono sia qualcosa di inevitabilmente normale. Prevenire serve anche per loro, per evitare di creare adulti traumatizzati o futuri uomini-padrone.

Per fare questo l’associazione ChiaraMente ha deciso di attivarsi con la presenza al convegno di avvocati, psicologi e pedagogisti.

Crediamo altresì sia fondamentale l’attenzione delle Istituzioni e in particolare della classe politica che, grazie ad interventi in materia, può scongiurare il propagarsi di questa piaga sociale. Motivo questo che ha spinto l’associazione a chiedere l’intervento della senatrice Daniela Donno in qualità di vice presidente della commissione speciale per la tutela dei Diritti Umani.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora