venerdì 22 novembre 2024


08/10/2017 07:18:29 - Maruggio - Attualità

Si parte alle 9: il percorso è complessivamente lungo circa 5 km e non presenta particolari difficoltà

Anche Maruggio aderisce alla “Giornata nazionale del Camminare”, iniziativa promossa, per il quarto anno consecutivo, da FederTrek.

E’ in programma stamani, quando, in tutta Italia, migliaia di cittadini cammineranno insieme a piedi per riprendersi il tempo e gli spazi, e dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento sostenibile.

«Camminare, infatti, non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito» fanno presente gli organizzatori. «Noi crediamo che il camminare sia anche un impegno civile. Un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile».

A Maruggio la manifestazione è organizzata dalle associazioni “Play your Place” di Maruggio e “Terra Nostra” di Sava. La passeggiata proporrà un itinerario che toccherà le antiche cave di tufo e la cappella dello “Spirito Santo” fino alle dune di Campomarino.

Durante la camminata saranno illustrate le tecniche di scavo e lavorazione della pietra calcarea, si approfondiranno gli aspetti devozionali inerenti il piccolo luogo sacro e si conosceranno meglio le piante autoctone del paesaggio costiero.

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio del campo sportivo, sito in via Tornito a Maruggio. Si parte alle 9.

Il percorso è complessivamente lungo circa 5 km e non presenta particolari difficoltà. La partecipazione alla camminata è gratuita.

Si consiglia di equipaggiarsi con abbigliamento comodo, cappellino per ripararsi dal sole, acqua a sufficienza.

Per info: 349.1971486 / 329.6916914.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora