La nota a firma di Gianni Dimitri
Si è costituita a Manduria la prima sede in provincia di Taranto del Movimento Giovanile di Sinistra (MGS).
A comunicarlo alla città, attraverso i mass media, è il coordinatore pro tempore Gianni Dimitri.
«L’obiettivo perseguito è ambizioso: riavvicinare i giovani alla politica e ai principi storici della sinistra» afferma Gianni Dimitri.
Nel discorso di insediamento il coordinatore del Movimento Giovanile manduriano ha tenuto a sottolineare come il primo passo da effettuare consista «nella creazione di un centro d’aggregazione: di un luogo dove vi sia discussione, dibattito, scambio di informazioni e pensieri». Secondo Dimitri, «la base identitaria di una società sana e post-moderna, deve fondarsi inesorabilmente sul rapporto dialogico fra i suoi componenti; per questo, le conoscenze e l’essere vogliosi di sapere rappresentano le fondamenta di questo sinallagma».
Il neonato movimento giovanile manduriano si pone come ulteriore principio/obiettivo: quello di essere movimento attivo nel fare e nell’agire.
«L’insegnamento Gramsciano sull’indifferenza che è abulia e parassitismo diviene cardine di questo gruppo, che nasce e si spinge per essere protagonista della vita socio-culturale e politica della città» conclude il coordinatore del Movimento Giovanile di Sinistra di Manduria. «C’è il bisogno indefettibile di ritrovare quel senso di partecipazione e azione, che nasce dalla responsabilità di essere vivi, dall’esigenza che ci sia quel cambiamento e quell’evoluzione di cui tutti, soprattutto i giovani, devono essere protagonisti».