Ad illustrare il progetto è l’assessore Ivano Decataldo
L’Amministrazione Comunale tende la mano ai Verdi, manifestando soddisfazione per la disponibilità di questo partito a sostenere un progetto di particolare interesse per il Comune: il desiderio di offrire la possibilità a diverse famiglie di contribuire al rispetto dell’ambiente attraverso la disponibilità del proprio tetto, sul quale sarebbe installato un impianto fotovoltaico.
Dopo il positivo incontro fra il sindaco Aldo Maggi e la delegazione dei Verdi (partito che non è rappresentato in Consiglio), interviene, sull’argomento, l’assessore Ivano Decataldo.
«Io, personalmente, ero alla ricerca degli strumenti utili affinchè qualsiasi famiglia, specialmente quelle con reddito medio-basso, che non potrebbero offrire garanzie utili alle banche per contrarre finanziamenti finalizzati all’installazione dei pannelli fotovoltaici, benchè il contributo del GSE garantirebbe la copertura totale delle rate, potesse avere questa possibilità» afferma l’assessore Ivano Decataldo. «Da diversi mesi ero a stretto contatto con l’assessore Pellegrino del comune di Casamassima, che aveva già avviato una ricerca analoga. Tale ricerca ha raggiunto un primo risultato: ha portato il loro comune barese a sottoscrivere, in questi giorni, un protocollo d’intesa con la ENER Italia e la Regione Puglia, al fine di dare concretezza a questa idea. Il Comune di Casamassima sarà pronto a breve per pubblicare un bando finalizzato proprio a offrire la possibilità ai cittadini di candidarsi e ricevere i benefici di tale iniziativa che, dal punto di vista economico non saranno trascurabili. Basti pensare che potrebbe anche azzerare i costi derivanti dai consumi dell’energia elettrica, portando un risparmio medio calcolato, per una famiglia di 5 persone, pari a circa 700 euro annui».
Il Comune di Sava, pertanto, si candida ad attuare un progetto simile.
«Penso che sia un’ottima risposta concreta non solo per diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente, ma che sia anche uno strumento per fronteggiare la crisi che stiamo attraversando, un sostegno, ovvero, per quelle famiglie che oggi sono tra più in difficoltà» continua l’assessore Decataldo. «Nei prossimi giorni avremo degli incontri con l’assessore Pellegrino, che ho avuto il piacere di conoscere durante un’iniziativa estiva organizzata dal Comune di Scorrano (che vedeva i nostri Comuni fianco a fianco per promuovere i prodotti tipici e le produzioni d’eccellenza, come il nostro vino ed il nostro olio). Da quel momento è partita una collaborazione finalizzata a condividere iniziative virtuose, specialmente nei settori delle tecnologie, dell’informatizzazione e delle energie rinnovabili. Agli incontri prenderanno parte anche responsabili della ENER, che ci permetteranno anche di capire come procedere per avviare anche nel nostro paese questa innovativa iniziativa. Colgo occasione per comunicare che a questi incontri saranno invitati anche i rappresentanti dei Verdi, per poter condividere e generare un’intesa su queste iniziative derivanti da una collaborazione».