venerdì 22 novembre 2024


04/11/2017 07:34:06 - Maruggio - Attualità

Dalle ore 10 alle ore 20 di domani sarà allestito un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, nonché controlli e screening della glicemia e della pressione arteriosa

 

A Maruggio, in piazza del Popolo, la domenica sarà all’insegna della prevenzione sanitaria, grazie al PrevenTour 2017, l’iniziativa dell’associazione “Europa Solidale” onlus che sensibilizza i cittadini sulla necessità di effettuare periodici controlli e screening.

Scopo del PrevenTour, infatti, è portare la prevenzione sanitaria direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici.

Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 5 novembre, in piazza del Popolo a Maruggio sarà allestito un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, nonché controlli e screening della glicemia e della pressione arteriosa.

Il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli e il contributo della Fondazione “Vanni Longo e di associazioni di volontariato, come la Croce Rossa Italiana, la FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) CNA Taranto e AISI Fisioterapisti Puglia.

La possibilità di screening sanitari offerta ai cittadini nella tappa di Maruggio del PrevenTour sarà particolarmente ricca e variegata, grazie alla sensibilità di medici che hanno offerto la propria disponibilità con spirito di gratuità.

Responsabile scientifico sarà il dottor Biagio Saracino, medico specialista in otorinolaringoiatria dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria, che sarà in piazza con alcuni colleghi; i medici valuteranno in tempo reale i risultati degli esami audiometrici dando consigli ai cittadini. I medici non effettueranno diagnosi e, nel caso venissero rilevate patologie, inviteranno i cittadini a informare il medico di famiglia o a rivolgersi alle strutture sanitarie per una visita specialistica.

I medici saranno assisti in piazza dal personale della Croce Rossa Italiana che, inoltre, effettuerà dimostrazioni di manovre salvavita da realizzarsi in caso di incidenti domestici o stradali.

A Maruggio PrevenTour 2017 è reso possibile da MAICO Taranto, Otosalus e Taranto Acustica, importanti aziende che, oltre a sostenere la manifestazione, metteranno a disposizione la professionalità di proprio personale sanitario e parasanitario.

PrevenTour 2017 si avvale del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Maruggio e Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione “Europa Solidale” Onlus in collaborazione con Fondazione “Vanni Longo”, Croce Rossa Italiana, FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese), CNA Taranto e AISI Fisioterapisti Puglia.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora