Visitati il castello cinquecentesco e la mostra “Le macchine di Leonardo”
Nell’ambito delle attività dell’Anno Accademico 2009-2010 della UNITRE Università delle Tre Età di Manduria, un folto gruppo di Soci si è recato in visita culturale nella cittadina di Acaya, frazione di di Vernole, in provincia di Lecce.
Ottimamente guidati dalla dott.essa Oronzina Malecore, dell’Istituto di Culture Mediterranee, hanno visitato il cinquecentesco Castello costruito ad opera dell’architetto militare Giangiacomo dell’Acaya, per conto dell’imperatore Carlo V.
Il Castello, recentemente restaurato, nel 2008 è stato scelto come sede del Forum Mediterraneo per la Pace.
Successivamente il gruppo della UNITRE ha visitato la Mostra "Le Macchine di Leonardo nel Castello di Giangiacomo dell’Acaya", interessante esposizione di manufatti magistralmente interpretati e ricostruiti dall’artista galatonese Giuseppe Manisco che, in via eccezionale, ha voluto guidare in prima persona i soci nell’affascinante percorso fra le stupefacenti idee del genio leonardesco.
E’ seguito un convivio in una trattoria del posto, quindi la visita alla Fiera dei Pupi e dei Presepi della città di Lecce e, successivamente, anche alla Mostra dei Presepi nel Mondo allestita nel Castello Carlo V.
Maria Teresa Borsci, presidente della UNITRE, si è detta soddisfatta sia della larga partecipazione alla gita, che dello sviluppo associativo e dell'alta frequenza ai Corsi didattici che si tengono giornalmente presso l’Istituto Tecnico EINAUDI di Manduria, sede della UNITRE.
Nella galleria una foto dei corsisti in visita nel Salento.