Stamani la manifestazione presso il nuovo campus scolastico dell’istituto “Del Bene”
Oggi, in occasione della Festa dell’Albero, l’Amministrazione comunale di Maruggio metterà a dimora, presso il nuovo campus scolastico dell’istituto comprensivo “Del Bene”, 29 alberi, uno, ovvero, per ogni nato nel 2016.
Pur non contando più di 15mila abitanti (una legge approvata diversi anni fa, ma sostanzialmente inattuata, impone ai Comuni con più di 15mila abitanti di mettere a dimora, ogni anno, un albero pere ogni nuovo nato), Maruggio conferma la sensibilità per il rispetto dell’ambiente.
Alla manifestazione, che inizierà alle 10,30, parteciperanno anche le famiglie dei 29 bambini venuti al mondo lo scorso anno.
«L’albero come simbolo della natura, che più di tutti ci “parla” di radicamento, di vita e di appartenenza al territorio. Attraverso la piantumazione vogliamo condividere con Voi un gesto concreto a favore della biodiversità e contro i mutamenti climatici e il dissesto idrogeologico che stiamo subendo» scrive, nel proprio portale, il circolo Legambiente di Maruggio, che collabora nella riuscita dell’iniziativa, alla quale parteciperanno anche i ragazzi del centro Sprar di questo centro.
Le nuove misure che erano state approvate diverso tempo fa dal Parlamento erano volte a incentivare lo sviluppo di spazi verdi urbani. Gli alberi non sono, infatti, solo elementi di arredo delle nostre città. Per quanti fossero al .. “verde” di nozioni ambientalistiche, ricordiamo infatti che un singolo albero è in grado di fornire ossigeno per 10 persone e di assorbire, a seconda delle dimensioni, da 7 a 12 kg di emissioni di CO2 all’anno. Gli alberi, inoltre, riducono l’inquinamento acustico.
Il nostro Paese perde suolo verde alla velocità di 8 metri quadrati al secondo! Un dato davvero allarmante.
Il ritmo degli ultimi cinque anni è il più veloce di quelli registrati negli ultimi 50. Il picco però è stato negli anni ’90, in cui si sfiorarono i 10 mq al secondo (si tratta di dati che sono stati resi noti dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).