Leonardo Pizzi 16° al traguardo (7° nella sua categoria) e Pompeo Stano 188° al traguardo (ma 15° nella sua categoria)
Atleti manduriani in evidenza nella seconda edizione della Maratona del Barocco di Lecce, l’unica maratona che si corre attualmente in Puglia. Sulla distanza classica dei 42 Km e 195 metri, si sono cimentati 449 atleti e, tra questi, anche due manduriani: Pompeo Stano e Leonardo Pizzi (nella foto).
La gara è stata vinta in campo maschile dall’ultramaratoneta romano Giorgio Calcaterra, pluricampione e detentore del record italiano sulla 100 km. Ha concluso la gara in 2h39’48”. In campo femminile la gara è stata vinta dall’atleta romana Paola Salvatori classificatasi, inoltre, al 3° posto assoluto.
Anche i due atleti manduriani hanno portato a termine la propria gara. Leonardo Pizzi (che da ragazzo è stato allenato proprio da Pompeo Stano), si è classificato al 16° posto assoluto e 7° nella sua categoria (40-45 anni) con il tempo di 3h 05’02”.
Pompeo Stano si è classificato al 188° posto assoluto, ma 15° nella categoria (55-59 anni), con il tempo di 3h 51’52”: si è dunque migliorato di oltre 10 minuti rispetto all’edizione dello scorso anno.
Una conferma della bontà della scuola manduriana di fondisti: sono diversi gli atleti che, nel corso dell’anno, si cimentano nella maratona o nella mezza maratona.
La seconda edizione della Maratona del Barocco si è corsa su un percorso diverso rispetto allo scorso anno, più panoramico anche se più impegnativo. Partenza e arrivo in piazza Santo Oronzo.