martedì 26 novembre 2024


11/12/2017 08:43:50 - Manduria - Attualità

Lunedì prossimo la manifestazione “Natale tra musica e colori”

 

Nei giorni scorsi le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Michele Greco”, accompagnate dai docenti di musica, hanno assistito al balletto de “Lo schiaccianoci” di Ciaikovksij presso il teatro Apollo di Lecce. Lunedì della prossima settimana, poi, gli alunni della scuola manduriana proporranno alla città la manifestazione “Natale tra musica e colori”.

Il balletto “Lo schiaccianoci” non è solo una semplice favola per bambini, ma è soprattutto un’opera in cui viene espresso il tema del magico teatrale e dell’inconscio insondabile. I bellissimi temi musicali che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale e il richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie hanno interessato ed entusiasmato gli alunni. Da sempre, questo istituto promuove la musica come forma comunicativa complessa e globale. Il far musica a scuola, con la voce, con gli strumenti, con i mezzi a disposizione, permette ai ragazzi di esplorare la propria emotività, di scoprire la dimensione interiore e quindi di sviluppare e affinare la propria affettività.

Lunedì 18 dicembre, alle ore 19, presso il teatro Don Bosco si svolgerà poi la manifestazione “Natale tra musica e colori”, nella quale tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “M. Greco” saranno impegnati in esecuzioni strumentali, coro e declamazione di poesie.

Il più popolare e universale dei linguaggi, può veicolare messaggi profondi, può cantare desideri di giustizia e di legalità, può scuotere le coscienze dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora