L’attesa gara sulla durata dei falò fra i due quartieri della vigilia di Natale
Entra nel vivo, questa settimana, il “Buon Natale” di Maruggio, il cartellone degli eventi natalizi promosso dall’Amministrazione comunale e da “Maruggio Experience”. Cartellone aperto nella serata della vigilia della festività in onore della Madonna Immacolata e che raggiunge il clou con l’ormai attesissima gara fra i due rioni “Chiesa Madre” e “Convento” sulla durata del falò che si accende alle 18,30 della vigilia del Natale. I residenti nei due quartieri hanno già avviato la raccolta di legna per far ardere i relativi falò: si tratta di un evento simbolico e tradizionale, che viene realizzato per “riscaldare” idealmente Gesù Bambino durante la gelida notte di Natale. Da qualche anno, su iniziativa del sindaco Alfredo Longo, la semplice tradizione è diventata una vera competizione: da una parte il primo cittadino e i residenti nel rione “Convento”, dall’altra il parroco don Antonello, che guida i residenti nell’altra parte della cittadina. Vince il rione il cui falò si spegne più tardi.
Questa iniziativa è preceduta, anche quest’anno, da un vero e proprio Torneo dei Rioni, organizzato dalla Pro Loco di Maruggio. Rione “Chiesa Madre” e rione “Convento” si sfideranno in tre diverse gare: tiro alla fune, corsa con i sacchi e corsa con i piedi legati. Uno spettacolo nello spettacolo, per trascorre insieme le ore della vigilia della festa più sentita dell’anno.
Il cartellone di “Buon Natale” propone per il 23, 24 e 25 dicembre l’associazione “Frates e Misericordia” realizza la “Casa di babbo Natale”.
Un’altra singolare iniziativa è in programma il 23 dicembre. L’associazione musicale “Tetragramma” si esibirà in un concerto. Per assistervi, gli spettatori potranno donare dei beni di prima necessità che saranno poi consegnati alla Caritas.
Doppio appuntamento per il 24 e il 25 dicembre. La parrocchia della “SS. Natività di Maria Vergine” e il circolo Anspi Emmaus propongono il presepe vivente nelle cave dello Spirito Santo, nella zona dello stadio comunale (sarà visitabile dalle 18,30 alle 21,30). Nella chiesa del convento, negli stessi giorni, l’associazione “Play your place” realizza la sesta edizione della Mostra dei Presepi (visitabile dalle 18 alle 21).
Dopo la marcialonga del 26 dicembre (la prima edizione della Stramaruggio), il 26, 27 e 28 dicembre segnaliamo il musical “Le magie del cuore”, che sarà proposto dalla Filodrammatica Maruggese nel cine-teatro Impero.