venerdì 22 novembre 2024


23/12/2017 09:10:43 - Maruggio - Attualità

Il sindaco: «Dopo anni di attese, richieste di chiarimenti, ricorsi giudiziari e tante incomprensioni, finalmente si riaccende una speranza»

 

Un progetto che prevede le opere di dragaggio del porto, con acclusa richiesta di finanziamento di 4 milioni di euro, è stato inviato alla Regione Puglia dal Comune di Maruggio.

Si apre uno spiraglio per la risoluzione di un problema da anni in stato di stallo per varie ragioni. Ad annunciare la novità è il sindaco di Maruggio, Vanni Longo.

«Dopo anni di attese, richieste di chiarimenti, ricorsi giudiziari e tante incomprensioni, finalmente si riaccende una speranza» sono le parole del primo cittadino maruggese. «Da pochi mesi la Regione Puglia ha pubblicato un avviso di circa 48 milioni di euro per effettuare i dragaggi dei porti pugliesi più compromessi.

Vista la continua inerzia del concessionario, la confusione legislativa e la grande possibilità che si poneva davanti ai nostri occhi, non abbiamo perso un solo giorno per dotarci di ogni atto e strumento necessario per partecipare a questo importantissimo bando regionale e, dopo mesi di studi e un grosso impegno economico e tecnico dei nostri uffici, siamo riusciti a produrre un piano di fattibilità che prevede il dragaggio completo del porto di Campomarino con il ripristino dei fondali del passo d’accesso e del porto peschereccio fino a 5 metri di profondità».

L’Amministrazione punta molto sulla possibilità di attingere ai finanziamenti messi a disposizione con il bando regionale.

«Un lungo iter burocratico fatto di incontri, studi tecnici, caratterizzazione dei sedimenti, carotaggi e rilievi batimetrici che ci hanno portato a produrre un progetto che risponde perfettamente alle caratteristiche richieste nell’avviso pubblico regionale, nonché a tutte le disposizioni ministeriali previste per i dragaggi dei porti» ricorda ancora Alfredo Longo.

A gennaio, o comunque, nei primissimi mesi del nuovo anno arriverà il responso della Regione Puglia attraverso la pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento.

«Entro qualche settimana sapremo se saremo stati selezionati tra i destinatari del finanziamento e finalmente potremo passare alle fasi successive per acquisire tutti i pareri che ci porteranno alla realizzazione di una delle più importanti opere pubbliche della nostra Amministrazione» dichiara ancora il sindaco di Maruggio. «Attraverso questo intervento, inoltre, potremo effettuare il ripascimento delle nostre spiagge e rendere finalmente fruibile il porto a diportisti e soprattutto a tanti pescatori che quotidianamente operano al suo interno. Quest’opera si tradurrà nell’immediata trasformazione del centro di Campomarino con effetti positivi sull’economia locale e sull’immagine del territorio, che finalmente potrà tornare a vantarsi di una infrastruttura pulita e funzionale. Tra pochissimo conosceremo il verdetto della Regione Puglia circa la nostra richiesta. Speriamo in una buona notizia».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora