Nei prossimi giorni la ditta incaricata provvederà al completamento della bonifica dei siti inquinati con la rimozione degli altri tipi di rifiuti, come il cemento, il materiale di scarto prodotto in un cantiere di lavoro e gli pneumatici
Al via i lavori di bonifica dall’amianto abbandonato nel territorio comunale. Grazie ad un finanziamento ottenuto attraverso un bando regionale, il Comune di Maruggio ha avviato, nei giorni scorsi, i lavori di bonifica e smaltimento dei rifiuti pericolosi, in particolare la rimozione dell’amianto abbandonato nelle campagne.
Si tratta di un programma di interventi messo in campo dall’assessorato all’Ambiente e Ecologia, diretto da Giovanni Maiorano, che, utilizzando il contributo regionale, mira a bonificare totalmente i siti inquinati individuati in fase di progettazione. Dopo aver chiuso la parte amministrativa del progetto, si è subito dato il via ai lavori che prevedono la messa in sicurezza e la rimozione dei rifiuti pericolosi, con l’obiettivo di ripristinare lo stato dei luoghi.
«L’amianto ha le ore contate» afferma il vice sindaco e assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano. «I lavori in corso rappresentano la volontà dell’Amministrazione Comunale di salvaguardare il territorio che ci circonda e soprattutto la salute dei cittadini. Purtroppo, molto spesso le nostre campagne sono invase di rifiuti abbandonati illegalmente. In alcuni casi ci troviamo di fronte a delle vere e proprie discariche a cielo aperto e quindi è necessario intervenire con urgenza per ripulire i siti.
Siamo sempre attenti nel reperire risorse economiche da destinare a questo tipo di interventi, consapevoli del fatto che è altresì indispensabile attivare una forte campagna di sensibilizzazione e informazione sui pericoli da amianto e sulle modalità di smaltimento dei rifiuti. Servirebbe una mobilitazione collettiva per smuovere le coscienze e far comprendere il rischio ambientale generato da questi comportamenti incivili. Coloro i quali abbandonano rifiuti speciali come l’amianto» conclude il vice sindaco Maiorano, «finiscono per avvelenare loro stessi, oltre che la comunità intera».
Per le operazioni di bonifica l’Amministrazione Comunale di Maruggio si sta avvalendo di una ditta specializzata nello smaltimento nel rispetto delle procedure di sicurezza e delle normative vigenti in materia. Nei prossimi giorni la ditta incaricata provvederà al completamento della bonifica dei siti inquinati con la rimozione degli altri tipi di rifiuti, come il cemento, il materiale di scarto prodotto in un cantiere di lavoro, gli pneumatici, i sanitari e tutto ciò che rappresenta un danno, o peggio ancora un pericolo, per il territorio.