Entro lunedì la sottoscrizione da parte dei
consiglieri di un documento di sostegno all’Amministrazione
Della Rocca e Trombacca hanno ritirato le dimissioni rispettivamente da coordinatore e da capogruppo del Pd. Entro lunedì i consiglieri sottoscriveranno un documento di sostegno politico all’Amministrazione. Dopo un Consiglio Comunale che si terrà entro la fine dell’anno, si aprirà una fase di verifica politica.
«Ho dato ampia disponibilità al partito» è il primo commento del sindaco Francesco Massaro. «Ho ribadito sia la disponibilità al massimo coinvolgimento dei consiglieri. E, poi, grazie al responsabile e encomiabile assenso di tutti gli assessori, anche la disponibilità a rivedere, dopo la sottoscrizione del documento e dopo la seduta del Consiglio, la composizione della giunta. Chiaramente non ci sarà nessun salto al buio. La giunta, che sta impegnandosi al massimo (e per questo sono contento di tutti i miei assessori), potrà essere azzerata solo ad una condizione: che sia stato raggiunto già un altro accordo e che tutti i consiglieri lo abbiamo preventivamente sottoscritto».
La riunione del Pd di ieri sera (cui è stato presente anche il cooordinatore provinciale Donato Pentassuglia) ha ritrovato, quindi, un partito sostanzialmente compatto. Solo Michele Minonne, in una fase, ha chiesto l’azzeramento dell’esecutivo. Poi, però, dimostrando ancora una volta un senso di maturità, ha aderito alla soluzione che è stata prospettata da Pentassuglia.
In mattinata altre notizie sulla riunione di ieri sera.