Il resoconto dell’incontro didattico per bambini che si è svolto, stamani, presso la biblioteca comunale
La Giornata Mondiale delle Zone Umide 2018 celebrata oggi da Legambiente e dal Servizio Civile di Maruggio con un incontro didattico per bambini che si è svolto, stamani, presso la biblioteca comunale.
«Le zone umide», ricorda Legambiente sul proprio sito web, «sono ambienti fondamentali per gli equilibri della vita, sono dei serbatoi di biodiversità e accolgono una infinità varietà di specie animali e vegetali. Garantiscono abbondanti risorse di acqua e cibo e lo stoccaggio del carbonio. Eppure sono tra gli ecosistemi più a rischio del pianeta. La pressione antropica e il riscaldamento globale infatti ne mettono sempre più in pericolo gli equilibri delicati e complessi e nell’ultimo secolo oltre il 64% delle zone umide sono scomparse. Per far crescere tra i cittadini e le istituzioni la consapevolezza sulla necessità di tutelare adeguatamente questi habitat speciali, Legambiente organizza, nelle giornate tra il 2 e il 4 febbraio, iniziative di informazione e sensibilizzazione».
A Maruggio, l’incontro didattico con i bambini ha avuto come scopo principale quello di stimolare in loro la conoscenza e l’importanza naturalistica degli habitat ambientali costituiti dalle zone umide.
L’iniziativa ha compreso ben tre momenti importanti e formativi: si è iniziato spiegando loro semplici nozioni ambientali riguardanti le zone umide, si è proseguito con la proiezione di documentari naturalistici tematici e, infine, vi è stato un laboratorio didattico-creativo che ha coinvolto, in un lavoro di gruppo, tutti i bambini partecipanti all’incontro.
A corredo dell’articolo, una serie di foto dell’iniziativa di stamani di Legambiente di Maruggio.