Stamani Maruggio “invasa” da circa mille scout
Il “Thinking day”, ovvero il raduno annuale degli scout della zona “Messapia” (area orientale della provincia di Taranto e provincia di Brindisi), è in corso di svolgimento a Maruggio.
Si tratta dell’evento che rientra nel programma degli scout per festeggiare il compleanno del fondatore Baden-Powell.
Quest’anno la zona “Messapia” (che raggruppa ben 14 realtà associative nelle province di Taranto e Brindisi), ha scelto Maruggio per raggruppare circa mille scout, lanciando il tema “Lascia un segno”, ossia l’impatto che lo scoutismo ha nelle vite degli stessi “esploratori” e in quelle delle comunità.
Sulla base del tema scelto, i ragazzi dei vari gruppi (lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rover e scolte) svilupperanno - in giro per il paese - attività e giochi che vanno concretizzandosi in due giornate: quella di ieri sera e quella odierna. Ieri pomeriggio, infatti, sono arrivati a Maruggio i “Clan” (ovvero i gruppi dei ragazzi più grandi), mentre stamattina giungeranno tutti gli altri.
Questo il programma della giornata odierna. Alle ore 9 il ritrovo in piazza San Giovanni; dalle 9.30 alle 10.45, la Santa Messa, che sarà officiata da mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria; dalle 11 alle 14.15 le attività delle branche per le piazze, con giochi e attività a tema; dalle ore 14,30 alle16 la festa in piazza con canti e balli; dalle ore 16 alle 16.15 il cerchio finale, i saluti e le conclusioni
Quella del “Thinking Day” 2018 rappresenta dunque, per Maruggio, un’occasione di festa e un modo per ricordare le comuni radici scout.
A tutti gli scout impegnati a Maruggio, dunque, “buona strada” e “buona caccia”.