Certi dell’elezione Luigi Vitali e Dario Stefano
Nel Pd hanno già il pass per Roma la new entry Assuntela Messina e Dario Stefano, capilista al Senato nei due listini, mentre alla Camera i numeri uno (nei quattro collegi plurinominali) Marco Lacarra (segretario regionale dem), Francesco Boccia (già presidente della commissione Bilancio a Montecitorio), Ubaldo Pagano (giovane emilianista) e Michele Bordo (espressione della corrente Orlando) sono tutti sostanzialmente blindati.
Per Forza Italia, invece, sono certi dell’elezione a Palazzo Madama Luigi Vitali, coordinatore regionale e capolista nel listino Puglia Sud, e Dario Damiani (alla prima esperienza parlamentare), numero due per Puglia Nord, dopo Licia Ronzulli, europarlamentare che è anche candidata in un collegio «sicuro» in Lombardia. Alla Camera le probabili conferme riguarderanno i quattro esponenti al primo posto dei listini: Francesco Paolo Sisto (già presidente della commissione Affari costituzionali), l’uscente Elvira Savino, il leader brindisino Mauro D’Attis e la coordinatrice del Molise Ada Elisa Tartaglione (candidata nella Capitanata).
Il M5S eleggerà tutti e quattro i capilista alla Camera: Giuseppe Brescia, Diego De Lorenzis, Giuseppe L’Abbate e Giuseppe D’Ambrosio (tutti uscenti).
Fratelli d’Italia e Leu, invece, nonostante il buon radicamento pugliese, dovranno aspettare tutti quozienti nazionali della Camera per conoscere se alla regione spetterà almeno uno seggio: i papabili (esordienti a Montecitorio) per l’elezione sono Marcello Gemmato, capolista meloniano in tutti e quattro i plurinominali, e Michele Laforgia, capolista nel listino proporzionale della sinistra di Grasso a Bari.
Al Senato la Fiamma della Meloni perde ogni speranza per ottenere due seggi con il consigliere comunale di Bari Filippo Melchiorre e l’ex sindaco di Lecce Paolo Perrone. Nel cartello Noi con l’Italia, nei primi sondaggi a un palmo dalla soglia del 3%), alla Camera Raffaele Fitto (capolista in tre listini) e Angelo Cera (nel Foggiano) si contenderebbero l’eventuale seggio.