Il criterio di composizione delle liste sarà quello del rinnovamento
Entro la fine della settimana, il centrodestra manduriano presenterà la coalizione che si concorrerà alle prossime Amministrative, in programma quasi certamente il 10 giugno prossimo (si attende l’ultimo formale o. k. legato alle conclusioni del lavoro ispettivo della Commissione di indagine su eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata negli apparati della macchina comunale).
«Sarà una coalizione con liste che si porranno in radicale discontinuità con le precedenti presenze amministrative» si legge in una nota diffusa alla stampa dal centrodestra manduriano, la cui base solida è composta da Forza Italia, da Fratelli d’Italia, da Noi con Salvini e dal Cdu.
Giovedì scorso vi è stata un’altra riunione fra i rappresentanti di questi partiti, che da circa due anni si incontrano con regolarità in un percorso politico che, dopo gli ottimi risultati delle elezioni Politiche, ha ora come obiettivo le Comunali di Manduria. Chiaramente, la coalizione di centrodestra, come è confermato nello stesso documento, mira ad ampliare lo schieramento.
«Si è convenuto di creare un coordinamento operativo della coalizione, propedeutico all’incontro con le altre organizzazioni politiche (siano essi partiti che liste civiche), che vogliano condividere il programma amministrativo, sul quale, da mesi, la coalizione sta lavorando, e che sarà completato entro la fine della prossima settimana».
Naturalmente, anche se già iniziano a circolare alcuni nominativi, il candidato a sindaco sarà scelto e ufficializzato quando la coalizione sarà completa. Per adesso, intanto, è stato stabilito un punto fermo della coalizione: il rinnovamento.
«Si è concordato di creare liste elettorali in discontinuità con le precedenti presenze amministrative, guidare da personalità di indiscussa moralità, di esperienza direttiva, di consenso quanto più ampio possibile» è riportato ancora nel comunicato. «Condizione, questa, che dovrà essere rispettata sia dai partiti della coalizione, sia da eventuali liste civiche e partiti che vogliano, tutti insieme, creare una seria compagine, capace di offrire finalmente un governo stabile e fattivo alla città di Manduria».
Il comunicato di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini e Cdu si chiude con un auspicio.
«La prossima Amministrazione dovrà dare una svolta al governo cittadino, risolvendo finalmente quante più problematiche possibili, pendenti da anni, che assillano la nostra città».