Due tappe nell’arco di una mattinata: domani partirà dall’estremo sud della regione, dal paese salentino dove don Tonino nacque nel 1935 e dove è sepolto, e si concluderà dove fu vescovo per oltre dieci anni
A poco più di un mese della vista a San Giovanni Rotondo sui luoghi di San Pio, Papa Francesco torna in Puglia, sulle orme di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta morto 25 anni fa per il quale è in corso la causa di beatificazione, ma che già da tempo i fedeli pugliesi considerano un santo.
La nuova visita del Papa si svilupperà in due tappe nell’arco di una mattinata, e partirà dall’estremo sud della regione, dal paese salentino di Alessano, dove don Tonino nacque nel 1935 e dove è sepolto, e si concluderà a Molfetta, dove fu vescovo per oltre dieci anni.
Ad Alessano il Papa andrà a pregare sulla tomba del 'vescovo degli ultimi' che fu anche presidente di Pax Christi, ne incontrerà alcuni familiari, poi un gruppo di ammalati, una famiglia di rifugiati della Siria e incontrerà due giovani immigrati ospiti del locale centro di accoglienza.
Poi, in elicottero si sposterà a Molfetta dove celebrerà la messa su un palco allestito a ridosso del porto. L’elicottero papale atterrerà in un piazzale tra il Duomo e il lungomare che costeggia tutta l’area portuale. Una strada che Bergoglio percorrerà con la papamobile attraverso un itinerario che si svilupperà dentro la città, fino alla Cattedrale, in un prevedibile bagno di folla, visto che per l’evento sono attese almeno 40.000 persone. Poi il Papa concelebrerà la messa con 60 vescovi, impugnando il pastorale in legno di ulivo che era di don Tonino e che la Diocesi custodisce insieme con la croce del suo vescovo più amato.
L’impegno del Gruppo Editoriale Distante per l’arrivo in Puglia di Papa Francesco
Antenna Sud e Canale 85 domani (venerdì) sono pronte a seguire in diretta a Reti unificate, a partire dalle ore 7.30, l’arrivo di Sua Santità Papa Francesco che si recherà ad Alessano presso la tomba di don Tonino Bello, in occasione del 25° anniversario della sua morte e, successivamente, a Molfetta per la Celebrazione Eucaristica.
Nell’occasione, le telecamere del Gruppo Editoriale Distante, si propongono di accompagnare i telespettatori in questo viaggio di fede, per permettere a chi non potrà riunirsi al resto della comunità, di vivere da casa l’emozionante evento, raggiungibile anche attraverso il servizio streaming e la diretta Facebook. Si proseguirà, sempre in diretta su Canale 85, alle ore 18.00 con la Santa Messa di ringraziamento sulla tomba di don Tonino Bello ad Alessano, celebrata da Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, per poi concludere alle ore 21.00, su Canale 85, con lo Speciale “Francesco: le emozioni di una giornata unica”, condotto dal Direttore Responsabile di Canale 85, Annagrazia Angolano. Nel corso delle dirette, le celebrazioni religiose e i momenti di preghiera si alterneranno ai commenti di autorevoli testimonianze.