L’intervento del consigliere regionale di Torricella
“La Regione Puglia preveda in tempi brevi un apposito accordo di programma che permetta di raggiungere un’intesa con Inps e centri oncologici accreditati per semplificare le lungaggini burocratiche dei pazienti che presentano domanda per il riconoscimento dell’invalidità”.
È l’obiettivo della mozione depositata in queste ore dal consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, per adeguare la Puglia, come seconda Regione dopo il Lazio, al modello semplificato.
“Con questa mia richiesta – spiega il consigliere – vogliamo solo sostenere i tanti pazienti oncologici che, a causa dell’innegabile disagio psicofisico, non possono sostenere un iter burocratico complesso e lungo. Anzi, non possono proprio percorrere questo interminabile calvario di carte bollate e di passaggi tra uffici. Invece, come già accade i pazienti della Regione Lazio, basterebbe un semplice invio all’Inps del certificato diagnostico preventivo specialistico, ugualmente efficace a garantire la regolarità medico-legale dell’accertamento”.
“Solo così – aggiunge Turco – possiamo davvero eliminare quella lunga lista di controlli e di passaggi burocratici che hanno solo l’obiettivo di rallentare e ingolfare le procedure. Diventa quindi quanto mai necessario e urgente facilitare i cittadini meno fortunati, quelli che ogni giorno devono silentemente affrontare la propria battaglia. Una battaglia che deve diventare anche la nostra dimostrando questi piccoli ma importantissimi segnali di civiltà. E sono convinto – conclude – che il presidente e assessore alla Salute, Michele Emiliano, non resterà indifferente a questa mia precisa richiesta”.