Si intitola “Per le strade di nessuno”: il lavoro è prodotto per XO la factory/ Cabezon Recods
Seconda uscita di Marco Ancona intitolata “Per le strade di nessuno” prodotto per XO la factory/ Cabezon Recods.
Seconda tappa del suo percorso da solista ad un anno da “Quando resta solo il nome“ che esordì in esclusiva nazionale per Rolling Stone con un videoclip che portava la sua stessa firma.
Il brano è un tentativo di esortazione ad accorciare quelle distanze di carattere sociale e culturale che caratterizzano i nostri tempi. Distanze apparentemente enormi che ci dividono e ci alienano all’interno di spazi, luoghi e tempi in realtà molto vicini.
La regia del nuovo videoclip è affidata a Piernicola Mele: “Molti vivono ancorati al proprio passato. Altri proiettati verso un futuro ipotetico. Quasi nessuno vive il presente. E mentre tutti cercano qualcosa, diretti verso altri mondi lontani forse irraggiungibili, visti da fuori siamo pura alienazione”.
Con questo nuovo lavoro Marco Ancona prosegue il suo percorso in quella ricerca sonora di matrice indie-rock supportata da testi dal carattere visionario che lo hanno costantemente contraddistinto nei suoi precedenti progetti.
Marco Ancona è tra gli artisti salentini più noti nella scena underground nazionale. Attivo dalla seconda metà degli anni 90, ha dato vita a Bludinvidia, Amerigo Verardi & Marco Ancona, Fonokit, tutti e tre progetti molto apprezzati dalla critica e premiati dal pubblico con i quali ha pubblicato diversi lavori e tenuto innumerevoli concerti. Tantissime sono anche le collaborazioni con vari artisti della scena italiana nelle vesti di cantante, autore, strumentista e produttore.