La cerimonia prevede un piccolo corteo storico, attraverso il quale si rievocheranno i momenti salienti dell’arrivo dell’urna contenente il corpo di San Costanzo, che giunse a Maruggio nel 1772
L’urna con il corpo di San Costanzo sarà traslata dalla cripta ipogea della chiesa Madre alla navata di destra dello stesso edificio religioso.
La comunità parrocchiale di Maruggio si prepara dunque a vivere, oggi, un momento storico ed emozionante: dalla cripta ipogea dedicata alla Madonna di Lourdes, ove all’inizio degli anni ’60 furono relegate, le reliquie saranno traslate in chiesa Madre, luogo sicuramente più deputato ad accogliere l’urna contenente i resti di un martire cristiano.
La cerimonia prevede un piccolo corteo storico, attraverso il quale si rievocheranno i momenti salienti dell’arrivo dell’urna contenente il corpo di San Costanzo, che giunse a Maruggio nel 1772. Fu il commendatore fra Costantino Chigi a richiedere al Vicariato romano una reliquia insigne da esporre nella chiesa Matrice di Maruggio.
L’urna con il corpo di San Costanzo, trasportata da un carretto trainato da due cavalli, arriverà alle 18,30 in piazza del Popolo. Qui riceverà l’accoglienza delle istituzioni e dei fedeli. Poi sarà trasportata in processione in chiesa Madre, dove si terrà una solenne celebrazione alla presenza del vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.
Tante le personalità annunciate che prenderanno parte alla celebrazione. Tra loro il prof. Cosimo Damiano Fonseca, cappellano della Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta e il conte Fabio Carducci Agustini Dell’Antoglietta, delegato della Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta.
La solenne celebrazione sarà animata dal coro polifonico “Alma Gaudia” di Manduria.
Al termine dei festeggiamenti l’urna con il corpo di San Costanzo sarà collocata sul fondo della navata di destra della chiesa Matrice di Maruggio e messa a disposizione per la venerazione di tutti i fedeli.