Oggi la quarta edizione della tradizionale “Infiorata”, un evento unico nel suo genere in questa zona
Ritorna anche quest’anno l’Infiorata, una delle manifestazioni più suggestive e coinvolgenti che caratterizzano la primavera a Maruggio.
In chiesa Madre, oggi, è in programma la quarta edizione della tradizionale “Infiorata”, un evento unico nel suo genere in questa zona, che va affermandosi come un appuntamento religioso di grande richiamo e che si celebra nella giornata dedicata alla madre di tutte le solennità: quella in onore del “Corpus Domini”.
Una manifestazione, organizzata e supportata dalla parrocchia intitolata alla “SS. Natività di Maria Vergine”, che vedrà la navata centrale della chiesa Madre ricoprirsi di fiori: il corridoio centrale dell’edificio sarà impreziosito dalle meravigliose composizioni floreali a tema sacro sapientemente realizzate da tutti i fedeli che vorranno dedicare un po’ del proprio tempo.
Come ogni anno verranno realizzati quadri raffiguranti immagini sacre e rappresentazioni geometriche secondo tecniche di composizione che si tramandano ormai da quattro anni.
Per la realizzazione dei tappeti floreali verranno utilizzati soprattutto petali di fiori, ma anche sale marino e segatura colorati, fondi di caffè ed erba. L’intera comunità parrocchiale, unitamente, al parroco, avviano per tempo una raccolta di fiori dai campi, per poi consegnarli in chiesa. Una bella occasione di condivisione comunitaria e ognuno dei parrocchiani potrà sentirsi parte attiva di un colorato progetto floreale.
Un appuntamento da non perdere. Un fiore all’occhiello che rientra a pieno titolo nel novero degli eventi più caratteristici tra i paesi del circondario di Maruggio.