lunedì 25 novembre 2024


15/06/2018 08:43:32 - Salento - Attualità

Sull’argomento il consigliere regionale Giuseppe Turco ha già presentato una interrogazione

La Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO/Puglia) ha inoltrato al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano un invito ad impegnarsi per promuovere, con la massima urgenza, ogni iniziativa affinché si addivenga alla sottoscrizione di un protocollo di intesa tra INPS Puglia, Centri Oncologici Pubblici accreditati dalla Regione Puglia, FAVO Puglia ed ARESS Puglia, al fine di ampliare il numero dei Medici Oncologici “Certificatori” avvalendosi della collaborazione delle suddette strutture sanitarie perché sensibilizzino i propri oncologi a rilasciare, gratuitamente, al paziente il certificato medico oncologico introduttivo.

Chiedono anche di istituire un tavolo di lavoro ristretto (Regione/INPS/FAVO Puglia/AIOM/GOIM) finalizzato alla verifica e realizzazione di procedure di accertamento delle invalidità, da patologie oncologiche, semplificate e maggiormente garantiste dei diritti dei pazienti oncologici.

«Nella nostra Regione, con Taranto Capitale Europea di morte per cancro, semplificare e velocizzare le procedure di accertamento delle disabilità da patologie oncologiche è di vitale importanza. Siamo convinti» affermano il vice-presidente nazionale FAVO Francesco Diomede e l’avv. Marcello Stefanì quale coordinatore di FAVO Puglia, «che il presidente Emiliano, sempre attento alle problematiche dei Cittadini con disabilità oncologica farà di tutto per siglare l’accordo regionale con l’INPS Puglia ed attiverà il Tavolo di lavoro per monitorare la situazione nella nostra Regione».

E’ da rilevare che nel merito il Consigliere Regionale dr. Giuseppe Turco ha posto una interrogazione al presidente Emiliano.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora