venerdì 22 novembre 2024


20/06/2018 07:35:59 - Maruggio - Attualità

Si tratta di un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile, con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni

 

Si è aperto lunedì il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dal Comune di Maruggio. L’iniziativa, riservata ai ragazzi dai 10 a i 13 anni, proseguirà sino a venerdì e si svolgerà presso il palasport “Mennea” di Maruggio.

“Si tratta di un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile, con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni in attività sia formative che di carattere pratico” si legge in una nota degli organizzatori. “Il progetto, sin dai suoi esordi, è stato reso possibile grazie al supporto del volontariato di protezione civile, al quale è stata affidata la realizzazione dei campi scuola su tutto il territorio. Tra le innovazioni di tale progetto, ulteriori aree tematiche che riguardano nello specifico il Servizio Nazionale della Protezione Civile e i Piani Comunali di protezione civile”.

Fondamentale la collaborazione della Confraternita Misericordia di Maruggio (diretta dal governatore Francesco Destratis), nella realizzazione del progetto.

“Gli obiettivi generali del progetto” si legge nella nota, “sono i seguenti: contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti da incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere; stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani; favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza; agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale e sviluppare una cultura volta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi”.

La prima giornata, quella di ieri, si è svolta presso il Comune di Maruggio. Dopo le iscrizioni, hanno avuto luogo l’incorporamento dei ragazzi con visite guidate all’interno del campo e delle attività ludiche. In serata, alla presenza di varie autorità, vi è stata la cerimonia di apertura del campo scuola di protezione civile.

Sempre in serata sono stati consegnati gli attestati di certificazione BLDS dei corsisti che li hanno conseguiti. In questa occasione è stata rimarcata la donazione di un defibrillatore semi automatico DAE da parte delle ACLI di Maruggio (circolo San Giovanni Battista), alla struttura che sta ospitando il campo scuola.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora