Nuova iniziativa nella “Terra delle Tartarughe”
La sezione di Maruggio di Legambiente lancia una campagna di sensibilizzazione dei bagnanti alla tutela di eventuali siti di nidificazione di tartarughe marine della specie “Caretta Caretta”.
«Campomarino di Maruggio è stata ribattezzata “Terra delle Tartarughe Caretta Caretta” grazie al rinvenimento di tre diversi siti di nidificazione negli ultimi anni, e rispettivamente nel 2011, 2014 e nel 2017 con la nascita di ben 38 tartarughine nel mese di ottobre!» è ricordato in una nota del circolo maruggese di Legambiente, presieduto da Gianfranco Cipriani. «Parte anche quest’anno, pertanto, l’importante campagna di sensibilizzazione a cura della Legambiente di Maruggio dedicata alla tutela e protezione di eventuali siti di nidificazione delle tartarughe marine. L’obiettivo è l’identificazione di eventuali tracce di deposizione, e attraverso l’immediata attivazione del protocollo d’intervento, tramite le autorità ed enti preposti; mettere in sicurezza e protezione il sito rinvenuto.
Chiediamo la collaborazione di chiunque si trovi a rinvenire eventuali tracce lasciate sulla sabbia, attribuibili al passaggio di tartarughe marine».
Se si individuano delle tracce del passaggio di tartarughe marine sugli arenili di Campomarino si può chiamare immediatamente la Guardia Costiera al numero 1530, facendo riferimento alla campagna di sensibilizzazione di Legambiente.
Ma è possibile anche raggiungere l’associazione ambientalista maruggese al numero 340/3104202 per qualsiasi informazione, supporto e assistenza in merito.