Ritorna l’iniziativa della cooperativa sociale Mediterraneo
Con l’Ape Libraia, la voglia di leggere non va in vacanza!
La cooperativa sociale Mediterraneo, guidata da Simona Micelli, e l’Amministrazione comunale di Maruggio ripropongono un utile e originale progetto: l’Ape Libraria. Un colorato ape-car che, con il proprio prezioso carico di libri, di cultura e di allegria, sarà presente, insieme al sorridente staff, nella marina di Campomarino. L’obiettivo del progetto, ideato da Simona Micelli, è quello di favorire l’incontro con i libri e di promuovere il piacere della lettura e dell’ascolto tra i ragazzi di tutte le età, anche durante le vacanze estive.
Ebbene, il progetto si basa sulla trasformazione di un motocarro ape car (gentilmente concesso dall’azienda Ecologia Falzarano – servizi per l’ambiente) in una vera e propria biblioteca itinerante per bambini, che per l’occasione è attrezzata di tutto punto per portare i libri e la cultura in ogni dove e per diffondere la voglia di leggere un bel libro!
“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo”: questo il motto del progetto. Inoltre, ogni sabato del mese di agosto, presso il parco pubblico (l’ex seminario vescovile), a partire dalle 17,30, saranno proposte delle attività ludico-ricreative totalmente gratuite. Quest’anno, poi, il progetto “L’Ape Libraria” vanterà collaborazioni preziose quali quelle dell’associazione di promozione sociale “La Scimmietta Zizì” e dell’associazione culturale “Lab Lib”, che da anni si occupano della promozione alla lettura tra i ragazzi e non solo. Insieme alle operatrici di queste due associali, la coop “Mediterraneo” proporrà la lettura di passi dei libri della “biblioteca itinerante”.
Per la sua piena realizzazione e con l’obiettivo di aprirsi al territorio e fare rete, la cooperativa sociale Mediterraneo ha ricevuto il patrocinio del Comune di Maruggio e una serie di partnership. Simona Micelli ha ricevuto, per il suo progetto, il sostegno del comitato Unicef Taranto, che da anni promuove interventi a favore della tutela dei bambini, attraverso il progetto “Città amiche dei bambini e delle bambine”.
Supporteranno il progetto, in diverse modalità, l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Maruggio, diretto politicamente da Mariangela Chiego, il vice sindaco della stessa cittadina, Giovanni Maiorano, il delegato alla Cultura e Servizi Bibliotecari del Comune di Maruggio, Maurizio Schirone, nonché la biblioteca comunale di Maruggio, punto di riferimento per la promozione della letteratura dedicata ai bambini e ai ragazzi.