Per la Coldiretti: «Aumenta la permanenza delle famiglie negli agriturismi, fino a 8 giorni»
«Boom di turisti in Puglia nell’estate 2018 grazie ad enogastronomia, cicloturismo e turismo all’aria aperta». Lo afferma in una nota Coldiretti Puglia riportando «l'elaborazione di Campagna Amica-Ixè su dati Enit».
Il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, sottolinea che «gli agriturismi pugliesi sono completi, perché offrono sia cibo che alloggi e servizi, e sono divenuti attrattivi anche rispetto ai turisti stranieri, prioritariamente statunitensi, seguiti da russi e vacanzieri dell’Europa orientale e dell’America latina».
Secondo Coldiretti, gli «agriturismi sono prediletti da famiglie con bambini sotto i dieci anni perché possono giocare liberamente all’aria aperta», ma anche perché «le strutture offrono ospitalità agli animali, rifiutati in molti alberghi». Il periodo di permanenza negli agriturismi «si è allungato dai 2-3 giorni degli anni precedenti anche fino a 7-8 giorni».
«In Puglia - sottolinea il presidente della sezione pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica, Carlo Barnaba - prevale la mezza pensione (433 unità, pari al 68,6%) - perché oltre a pernottare in un ambiente confortevole immerso in paesaggi straordinari, i nostri ospiti non rinunciano ai piatti tipici della tradizione, preparati con ingredienti a “km zero” dagli agrichef di Campagna Amica».
«Per conoscere con un touch le bellezze che i visitatori italiani e stranieri possono trovare nelle campagne - aggiunge Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia - Coldiretti ha attivato “Farmersforyou”, la prima “app” che indica dove dormire, mangiare o acquistare prodotti».