Un altro importante riconoscimento alla bellezza di questo centro (e in particolare del suo borgo storico) e all’impegno dell’attuale Amministrazione finalizzato a valorizzare turisticamente sia l’entroterra, sia la zona marina di Campomarino, con il suo “mare dai sette colori”
Maruggio inserito fra i “Borghi più belli d’Italia”.
Un altro importante riconoscimento alla bellezza di questo centro (e in particolare del suo borgo storico) e all’impegno dell’attuale Amministrazione finalizzato a valorizzare turisticamente sia l’entroterra, sia la zona marina di Campomarino, con il suo “mare dai sette colori”.
«Ai piedi delle Murge tarantine, nel Salento nord-occidentale, la cittadina di Maruggio traspira storia da tutti gli angoli» è riportato nella scheda descrittiva di Maruggio. «Il centro storico, detto anche “Sciangài” o “Terra murata”, per essere anticamente racchiuso nelle mura medievali, è la zona più antica. Comprende un dedalo di viuzze strette e tortuose su cui si affacciano piccole abitazioni imbiancate a calce e antichi palazzi signorili con balconi decorati e logge. Ci sono anche la chiesa madre, la torre dell’Orologio e il castello. Ora è entrato nel club dei Borghi più belli d’Italia».
Esprime la soddisfazione per il risultato raggiunto la consigliera comunale delegata al Turismo, Tiziana Destratis.
«Ce l’abbiamo fatta! Dopo un iter durato due anni, tanto impegno e tante speranze Maruggio c’è!».
Sul riconoscimento, all’indomani del successo dell’ennesima edizione della sagra “La strada dei saperi e dei sapori”, interviene anche il sindaco Alfredo Longo.
«E’ meraviglioso vedere tutti i locali pieni, le strutture ricettive che non riescono a contenere le prenotazioni che arrivano, migliaia e migliaia di persone visitare ed apprezzare il nostro territorio» la parole di Longo. «Domenica scorsa il centro storico era strepitoso, la Strada dei Saperi e dei Sapori è cresciuta, migliorata, ben organizzata e sempre più gustosa!
L'impegno viene sempre premiato e tra i diversi riconoscimenti ce n’è uno che ci ha riempito di gioia.
Dopo scrupolose valutazioni sul campo, Maruggio è stata inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”!.
Il buon lavoro della nostra Amministrazione, delle diverse associazioni locali di promozione territoriale e sociale, l’impegno e l’amore della nostra comunità ci porta a raggiungere traguardi inimmaginabili».