Il lodevole esempio del socio Legambiente Mimino Zaccaria
Per tutta l’estate, aderendo al progetto di cittadinanza attiva denominato “Gardens guardian”, si è occupato della cura di piazza Baden-Powell, provvedendo allo sfalcio delle erbacce e garantendo l’acqua alle piante presenti.
“Un esempio virtuoso di cittadinanza attiva” di cui si è reso protagonista Mimino Zaccaria, un maruggese socio del locale circolo di Legambiente, protagonista di un’attività assolutamente volontaria di cura e di manutenzione ordinaria di un’area a verde pubblico comunale.
«Ringraziando Zaccaria, l’auspicio è che il progetto possa presto essere ampliato ad altri luoghi di Maruggio e ad altri cittadini» interviene Gianfranco Cipriani, presidente di Legambiente.
Un progetto encomiabile, dunque, che punta a coinvolgere cittadini ai quali affidare il compito di curare un’area a verde, a supporto, chiaramente, delle attività ordinarie del Comune di Maruggio. Si è partito da piazza Baden-Powell per sviluppare, ora, progetti di “cura civica” di giardini pubblici e spazi comuni. Grazie all’iniziativa di Legambiente, subito sostenuta dal Comune di Maruggio, spazi comuni diventano oggetto di cura dei cittadini, sostenuti moralmente e senza alcun costo per la comunità dall’Amministrazione comunale.
Nella foto il risultato del lavoro di Mimino Zaccaria.