L’iniziativa dell’Amministrazione di Maruggio
Un “kit scuola” per gli studenti con la finalità di sostenere il diritto allo studio delle fasce più deboli.
L’iniziativa, scaturita dalla sinergia tra l’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Mariangela Chiego e l’assessorato ai Servizi Sociali retto da Stefania Moccia, consiste nell’assegnazione di contributi a parziale rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di cancelleria e ausili didattici per gli studenti residenti nel Comune di Maruggio e che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado. Nello specifico si tratta di un contributo del valore di 25 euro per i bambini o ragazzi facenti parte di famiglie con reddito basso.
I soggetti ammissibili all’accesso al beneficio devono essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Maruggio; iscrizione e frequenza, nell’anno scolastico 2018/2019, presso istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado; valore dell’indicatore della situazione economica per il 2017 del nucleo familiare di riferimento pari o inferiore a 10.632,94 euro; non aver beneficiato e non usufruire di contributi concessi allo stesso titolo da qualsivoglia ente pubblico per il prossimo anno scolastico.
«Il kit scuola rappresenta un progetto di aiuto alle famiglie con basso reddito, oltreché un modo per sostenere concretamente il diritto allo studio» interviene l’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Chiego. «Un impegno rinnovato anche quest’anno per mostrare la vicinanza agli studenti e l’attenzione al mondo della scuola. Attraverso il contributo sarà possibile ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute per l’acquisto di materiale scolastico, un modo per alleggerire il bilancio economico di una famiglia che già versa in condizioni di fragilità economica».
Il modello di domanda potrà essere ritirato presso l’ufficio Pubblica Istruzione nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, oppure sarà possibile scaricarlo direttamente dal sito istituzionale dell’Ente.