Papà Stefano, mamma Valeria e i figli Claudio e Giovanni hanno lanciato in questi giorni i primi due singoli inediti
E’ una family band. Quattro componenti di uno stesso nucleo familiare, uniti dalla passione per la musica. Nato nel 1995 come duo, allora composto da Valeria Alcaro e dal marito Stefano Maiorano, si è poi completato con l’arrivo dei due figli: Claudio, il più piccolo, che ora ha 13 anni (ma è entrato a far parte del gruppo 5 anni fa), e Giovanni, il primogenito, che ne 19.
La family band si chiama “FM4Band”. Ama il sound dei Pink Floyd (che influenza i loro inediti), ma è attratta anche dallo stile art rock e rock progressive. Stefano suona la chitarra ed è anche la voce del gruppo, mentre lo strumento della moglie Valeria è il basso. A loro si sono aggiunti Giovanni, che suona la batteria e che scrive testi e musica degli inediti, e Claudio, il quale, nonostante la sua giovanissima età (13 anni), ha grande disinvoltura nel completare il sound con tastiere e piano.
«Io e Valeria siamo stati gli apripista» racconta Stefano. «Abbiamo iniziato il nostro percorso musicale con serate unplugged con brani Italiani e con le prime serate di karaoke. Poi, dal 1998, siamo entrati a far parte dei circuiti di animazione nei villaggi turistici: Valeria come animatrice e io come piano bar».
L’arrivo dei due figli ha completato questa family band.
«Sono stati loro a chiederci di coltivare la passione che noi abbiamo trasmesso» prosegue Stefano. «Hanno entrambi del talento: Claudio, che ora frequenta la terza media, ha iniziato a studiare pianoforte a 8 anni. Il più grande, Giovanni, è sempre stato attratto dalla batteria».
La family band ha poi perfezionato le rispettive abilità frequentando l’accademia musicale “Due Mari” di Taranto. Si esibisce a Roma nei locali blues come “Boogie Club” e la “Locanda del Blues”, mentre, da qualche giorno, ha lanciato i primi due singoli, uno dei quali con un relativo videoclip.
«Giovanni e Claudio sono iscritti alla Siae come compositori e autori. Giovanni (dopo aver frequentato un master di “Home recording”, ha curato musica e produzione. Il video clip? Anche quello .. fatto in casa: ci siamo alternati nelle riprese e poi abbiamo montato».
I brani, molto gradevoli, si intitolano “How we used to be” e “We Move To Play The Music”: si possono ascoltare, ed apprezzare, sia sui vari store digital, sia nella pagina facebook dei “FM4Band”.